Discussione: prove di volo con Zlog
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 07, 11:30   #14 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
.....
intendi che con più diedro il centro di spinta laterale si è spostato in avanti e allora per correggere hai aumentato il rapp volumetrico della deriva?
oltre al fatto che hai alzato il k per aumentare la stab longitudinale.

ciao
davide
No, assolutamente
Ho voluto fare un esperimento un po' estremo: oltre a dare più diedro ho avanzato sul trave di coda il direzionale e l'ho ridotto pure di superficie.

Avevamo trovato sull'high aspect qualche problemino, nel senso che anche aumentandogli il diedro rispetto al disegno di scatola, in virata tendeva a "infilarsi".
Riducendo la superficie del direzionale il problema era sparito.
Dato che i dimesionamenti delle superfici laterali erano simili, per analogia gli avevo fatto la cura prima del collaudo.
Adesso ho il modello che gira correttamente se tengo il direzionale in curva, ma da una virata stretta tende, togliendo il comando a rimanere leggermente a muso alto... Con il centraggio che ho si ristabilisce immediatamnte, ma non mi piace molto, per cui suppongo di aver un po' esagerato.
Prossima modifica sarà appunto un leggero incremento di superficie nel direzionale.

Però ora il risultato di ottenere una spirale da termica perfetta senza quasi intervento è garantito.
Quindi la modifica sulla superficie sarà "provvisoria" e diventerà definitiva solo se non peggiorerà le qualità di spirale in termica.

In fondo se voglio uscire bruscamente da una virata stretta sto pilotando in modo attivo e quindi dare un po' di picchia in anticipo non è un grosso problema.

Per quanto riguarda il volo in turbolenza non ci sono problemi con il diedro accentuato: ci sono problemi solo se il modello non è ben centrato, sia in senso logitudinale che trasversale: e quello è un altro problema... dicesi di progettazione e messa a punto.
Buone prove domattina, immagino con il dlg.
Bisognerebbe però mettere anche qualcuno con degli aggeggi più grossini a fare test seri... quando becchi la banda Truffo... magari a loro servirebbe più che a me
Io gioco solo , quelli che fanno le gare serie sono loro e gli altri F3Jisti
ciao

Ultima modifica di claudio v : 11 gennaio 07 alle ore 11:39
claudio v non è collegato   Rispondi citando