Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 07, 01:47   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
e in caso di vento il diedro elevato non rompe le scatole?

ciao
davide
In teoria , se all' aliante non lo fai sapere che c' è il vento non se ne accorge e crede di essere in aria calmissima. Il modo di pilotare è identico solo vedendo da terra sembra tutto diverso ... la velocità all' aria non cambia, quindi diedro o non diedro non cambia nulla .
Altra storia raffiche e turbolenze ( strette compagne del vento ).
Più è stabile, maggiore è il carico alare e meno se ne soffre.
Un bel diedruzzo non dovrebbe guastare.
Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 10:01   #12 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
.......All' europeo del 2005 abbiamo visto l'AVA, altro modello con grande diedro e stablita in spirale sicuramente a prova di neofita....e l'abbiamo visto male! Oddio, forse dipendeva dal basso carico alare....comunque non era sto gran spettacolo, anzi, era diventato lo zimbello del campo, povero.
Lo svantaggio dei diedri elevati (elevati quanto, poi?) è che a parita di "superficie bagnata" presentano una minor proiezione dell' ala in pianta.
Una parte della portanza generata da una semiala va a compensare la componente orizzontale della portanza generata dalla semiala opposta.
E questo in trasferimento è un disastro...puo essere anche che il modello giri alla grande la termica ad un km di distanza...il problema è che ha meno probabilita di arrivarci...ad un km di distanza!
....
L'Ava è un "farfallone" a basso carico alare, con tutti i problemi del caso: penetrazione nel vento, inerzia, etc.
Molto spesso si pensa a un modello a doppio diedro e automaticamente si pensa anche al "farfallone" a basso carico alare.
Io non volevo affatto dire quello. L'intenzione è di prendere un modello tutto stampato dei soliti, mettere delle baionette adatte con + diedro e segare le tip tirandole su.
Per risponderti a proposito del diedro che "costa": la proiezione di superficie persa è ridicola: facendo un calcolo di massima si può stimare nell'ordine del 2-3% max.
In compenso potrei domandarti: sai quanto costa una palettata di alettoni per tenere l'assetto voluto in termini di perdita di efficienza? E volare in derapata o scivolata?
Ti assicuro che con un po' più di diedro arrivi alla stessa distanza dei modelli attuali... forse un po' più lontano.

Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Poi..parlando di evoluzione: i veri professionisti della termica termicano a diedro negativo. Fatta esclusione per le remiganti primarie (i tip dell'ala) il resto dell'ala di questi profi in termica assume un aspetto inarcato con i tip piu bassi dell'attaco dell'ala. ......
P.S.: la risposta in realta me la sono gia data, però la curiosita di vedere (provare?) 'sta cosa rimane....
Appunto: il sistema di guida giroscopico-integrato-termostatico-aerodinamico dei pennuti termicatori non sarà mai riproducibile, nè sui modelli nè sui full scale... Rassegnamoci e cerchiamo vie alternative da "deficienti" (nel senso di mancanti ) quali siamo

Per rispondere a Davide a proposito dei problemi di atterraggio: nessuno vieta di avere gli alettoni anche con le ali con più diedro: basta usarli solo se servono, ad esempio in caso di "ribaltone" in atterraggio e dimenticarsene per il resto del volo.
Comunque con i miei modelli a doppio diedro non ricordo di aver sbagliato atterraggi perchè non avevo gli alettoni.

Alla fine, tutto questo è OT: quando ho iniziato il Topic, volevo avere info a proposito di prove fatte con Zlog, tassi di caduta rilevati, prove di centraggio e cose similari: qui si sta parlando del diedro... che centra??
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 12:22   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Per rispondere a Davide a proposito dei problemi di atterraggio: nessuno vieta di avere gli alettoni anche con le ali con più diedro: basta usarli solo se servono, ad esempio in caso di "ribaltone" in atterraggio e dimenticarsene per il resto del volo.
Comunque con i miei modelli a doppio diedro non ricordo di aver sbagliato atterraggi perchè non avevo gli alettoni.
non mi riferivo tanto all'atterraggio quanto al volo, sempre in presenza di vento intendo. forse la risposta sta già in quanto hai detto tu precedentmente, più volume di coda per compensare l'avanzamento del centro di spinta laterale.

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Alla fine, tutto questo è OT: quando ho iniziato il Topic, volevo avere info a proposito di prove fatte con Zlog, tassi di caduta rilevati, prove di centraggio e cose similari: qui si sta parlando del diedro... che centra??
Ciao
hai tirato fuori tu l'argomento diedro al post#5

per le prove con zlog vedo se riesco a fare qualche rilievo domani mattina presto. stamattina presto avrei voluto passare dal campo ma ieri sera/notte sono andato avanti con le costruzioni e le due cose non si conciliano

ciao
davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 12:30   #14 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
.....
intendi che con più diedro il centro di spinta laterale si è spostato in avanti e allora per correggere hai aumentato il rapp volumetrico della deriva?
oltre al fatto che hai alzato il k per aumentare la stab longitudinale.

ciao
davide
No, assolutamente
Ho voluto fare un esperimento un po' estremo: oltre a dare più diedro ho avanzato sul trave di coda il direzionale e l'ho ridotto pure di superficie.

Avevamo trovato sull'high aspect qualche problemino, nel senso che anche aumentandogli il diedro rispetto al disegno di scatola, in virata tendeva a "infilarsi".
Riducendo la superficie del direzionale il problema era sparito.
Dato che i dimesionamenti delle superfici laterali erano simili, per analogia gli avevo fatto la cura prima del collaudo.
Adesso ho il modello che gira correttamente se tengo il direzionale in curva, ma da una virata stretta tende, togliendo il comando a rimanere leggermente a muso alto... Con il centraggio che ho si ristabilisce immediatamnte, ma non mi piace molto, per cui suppongo di aver un po' esagerato.
Prossima modifica sarà appunto un leggero incremento di superficie nel direzionale.

Però ora il risultato di ottenere una spirale da termica perfetta senza quasi intervento è garantito.
Quindi la modifica sulla superficie sarà "provvisoria" e diventerà definitiva solo se non peggiorerà le qualità di spirale in termica.

In fondo se voglio uscire bruscamente da una virata stretta sto pilotando in modo attivo e quindi dare un po' di picchia in anticipo non è un grosso problema.

Per quanto riguarda il volo in turbolenza non ci sono problemi con il diedro accentuato: ci sono problemi solo se il modello non è ben centrato, sia in senso logitudinale che trasversale: e quello è un altro problema... dicesi di progettazione e messa a punto.
Buone prove domattina, immagino con il dlg.
Bisognerebbe però mettere anche qualcuno con degli aggeggi più grossini a fare test seri... quando becchi la banda Truffo... magari a loro servirebbe più che a me
Io gioco solo , quelli che fanno le gare serie sono loro e gli altri F3Jisti
ciao

Ultima modifica di claudio v : 11 gennaio 07 alle ore 12:39
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 14:20   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Appunto: il sistema di guida giroscopico-integrato-termostatico-aerodinamico dei pennuti termicatori non sarà mai riproducibile, nè sui modelli nè sui full scale... Rassegnamoci e cerchiamo vie alternative da "deficienti" (nel senso di mancanti ) quali siamo
Nessuno ha ancora provato ad infilare una ricevente nel cervello di un albatro?



__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 15:53   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
no, ma hanno provato a mettergli un gps nel c..o http://www.ladbrokes.com/bigbirdrace...ngandform.html

purtroppo sono morti tutti, non credo per via del gps, che non era veramente messo dove non batte il sole

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Nessuno ha ancora provato ad infilare una ricevente nel cervello di un albatro?



__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 11:16   #17 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Exclamation Ma gli F3J isti che fine hanno fatto!?

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
.......
Io gioco solo , quelli che fanno le gare serie sono loro e gli altri F3Jisti
ciao
Ma allora, possibile che tutti i garisti della F3J non abbiano mai fatto prove con questi aggeggi: Generali, Gallizia e company, che fine avete fatto'??
Per non parlare dei DLGisti??

Fosse anche solo per vedere la quota di sgancio e ottimizzare il traino e il lancio: azz!!!
Sarebbe al prima cosa che andrei a vedere: o no?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 12:52   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Ma allora, possibile che tutti i garisti della F3J non abbiano mai fatto prove con questi aggeggi: Generali, Gallizia e company, che fine avete fatto'??
Per non parlare dei DLGisti??
Fosse anche solo per vedere la quota di sgancio e ottimizzare il traino e il lancio: azz!!!
Sarebbe al prima cosa che andrei a vedere: o no?
ciao Claudio
eccomi !!
mi era sfuggito questo post
io possiedo un Lolo2 che per la verita' ho usato poche volte
l'ho usato piu' che altro per verificare i settaggi al traino
poi avendo trovato la combinazione ritenuta ottimale per i nostri modelli (ed avendoli tutti uguali) non l'ho piu' usato
complice anche il fatto di un problema tecnico realativo al Lolo stesso (non riuscivo piu' a scaricare i dati)
adesso ho pero' due tipi di modello nuovi e su entrambi ho instalato il Lolo per fare le necessarie prove per ottimizzare la salita (un lolo e' mio e l'altro e' di Andra Sangermani che ormai vola solo con il piccoz e pertanto il Lolo non gli serve piu' ....grazie Andrea)
fra l'altro il lolo e' quasi impossibile installarlo nello Sharon (bisogna attaccarlo fuori perche' non c'e' spazio)
nei due modelli nuovi (Graphite e Shadow) c'e' piu' spazio e pertanto non ho problemi ad installarlo all'interno
la mia intenzione e' anche quella di fare qualche verifica sui vari settaggi in volo (fase normale e fase termica)
in questo sono anche stato "sollecitato" da Denis che mi ha messo al corrente dei vostri interessanti "esperimenti"
non conosco questo marchingegno che si chiama Zlog
dove si trova ?
saluti
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 13:39   #19 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Lo Z log credo che faccia le stesse cose del Lolo.
Me lo ha regalato Pagliano per Natale dopo che si è stufato di passarlo da un modello suo a uno mio in continuazione

Qui trovi tutte le info
http://www.hexpertsystems.com/zlog/

E' americano e si può comprare per corrispondenza: costa circa 90 dollari.
Sarebbe molto interessante sapere quali ratei di discesa medi avete riscontrato in planata e in varie configurazioni di flap e di centraggio.
Hai un qualche archivio dati?
Così possiamo paragonare i nostri risultati con i vostri e magari fare qualche prova congiunta mirata.
Ciao
Claudio
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 13:42   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Hai un qualche archivio dati?
Così possiamo paragonare i nostri risultati con i vostri e magari fare qualche prova congiunta mirata.
devo vedere se ho in giro qualche vecchio archivio del Lolo
avendo dovuto formattare il PC lo scorso anno molte cose sono andate perse
non manchero' invece di mandarti le prove che faro' nelle prossime occasioni
...quando si potra' tornare a volare.... perche' da alcuni giorni siamo immersi nella nebbia
ciao
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modelli Sperimentali e "prove assurde di volo" kitaro Aeromodellismo 2 22 giugno 07 23:22
ZLOG,RAM2,SEAGULL e altri pauluss Aeromodellismo 15 12 febbraio 07 22:11
prove al simulatore di volo davidea Aeromodellismo Principianti 12 14 dicembre 04 11:30
Quali prove prima del volo ?? flyer Aeromodellismo 1 20 settembre 02 22:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002