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Vecchio 06 febbraio 14, 21:43   #1008 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
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Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Finalmente un primo vagito al banco:

Il soggetto e' un SC 36 con accoppiamento ABC e albero su cuscinetti a sfere, fornito gia' di suo con scarico a doppia camera e spillo arretrato a un costo decisamente ragionevole. E' lavorato piuttosto bene, con un accoppiamento molto stretto che da' un po' da pensare facendolo girare a secco, ma che dopo la prima messa in moto si sistema subito. Senza lo scarico pesa 220 grammi, che anche se non sono i 180 del Fox 35 non sono comunque da disprezzare.

In quest' ultimo mese ho realizzato, a tempo MOLTO perso, un venturi su misura, partendo dai passaggi d' aria del Supertigre ST.35. Oggi l' ho finalmente messo in moto al banco e si e' comportato piu' che onorevolmente. E' proprio nuovissimo e quindi non sono stato tanto a ricercare la migliore carburazione e a misurarne le prestazioni. A breve conto di metterlo in volo per verificare se il diametro del venturi e' corretto o se richiede variazioni. Attualmente il venturi e' 6 millimetri con strozzatura a 4 alla quota dello spruzzatore.

Se tutto va come dico io, conto in breve tempo di far produrre una serie di kit venturi + spruzzatore, che permetteranno a tutti di disporre di un buon motore a costi ragionevoli per il mare magnum di progetti disponibili per la cilindrata .35.
Grande notizia, mi sa che mi toccherà proprio far volare il mio Olympic di Gialdini in via di completamento.......a lungo termine.
La scorsa settimana ho tirato fuori da una scatola piena di polvere in cui giaceva inchiodato pesantemente da anni un SC 36 che usavo su un MB 338 riconvertito a motore dopo aver volato anche come PSS.
Con un bel po' di WD 40 si è ripulito e , a mano, gira che è una meraviglia.
Sul modello ci sta benissimo, ho solo dovuto allargare le longherine in corrispondenza al tappo carter.
Rimanevo perplesso per il carburatore, ma non avevo ancora deciso se portarlo in volo o meno.
Allego una foto della fusoliera già rivestita con carta e carteggiata a fondo dopo due mani di turapori piuttosto denso, è liscia come il culetto di un neonato.
Come vedete non ci sono ali e timoni, ho deciso di usare una tecnica di costruzione e di finitura diverse dal solito.
Carteggiare e tirare a lucido fusoliera, ali e timoni separatamente è molto più comodo che farlo quando sono incollati assieme.
Ora incollerò ala e profondità montando i comandi per poi chiudere il fondo e finire di sagomarlo.
Sarà la sola parte da rivestire e carteggiare.



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