Bene nemmeno io compro il motore violetto, ma dentro a quello bleu ho trovato un magnete smerigliato con la mola per farlo entrare, perchè i magneti a tegola hanno il difetto di dover essere calcolati con precisione altrimenti l'ultimo non entra, e sai come andava il motore smerigliato ? Come un motore a spazzole.
E di cloni Hyperion comprati da amici che volevano risparmiare ne ho testati piu' di uno ed erano dei veri bidoni, ma non solo a banco, anche in volo perchè li usiamo in gare di autonomy e li' c'è il cronometro e l'altimetro che non fregano.
Potrà esserci l'eccezione ma si tratta di rischiare e buttare dei soldi se il clone non va, e nella mia esperienza pluriennale il piu' delle volte non da le prestazioni promesse.
Mi è capitato di comprare motori Turnigy, per esempio, e li ho trovati discreti in linea con il costo, ma i motori da usare in gara che consiglio agli amici sono Hyperion o Scorpion e nessuno è mai rimasto deluso, anzi.
Per testare un motore con le eliche, come è già stato detto, devi misurare la coppia i giri la tensione e la corrente, con strumenti precisi perchè i valori vanno immessi nella formula della potenza e gli errori si moltiplicano; sbagliare del 10% è nella norma.
I test dei vari dottori che assicurano la precisione dei dati vengono fatti con eliche, misurando i giri, la tensione e la corrente, la bilancia è per la trazione.
Di fatto usano le eliche come freno e ricavano la potenza erogata basandosi sulle curve delle eliche, domanda : hai mai misurato il passo di due eliche identiche ?
Io si sempre, e ti posso assicurare che ho trovato differenze di 1" tra un'elica e l'altra e in qualche caso di 1/2" fra le pale della stessa elica !
Oltertutto dalle foto si vede chiaramente che vengono cambiati anche i regolatori, che pero' influenzano moltissimo il comportamento del motore e i consumi dell'insieme.
Giudicare due motori delle forme, quando uno puo' avere i migliori lamierini al silicio e l'altro del ferraccio, uno filo a doppia smaltatura per alte temperature e l'altro filo autodecapante per trasformatori, è come giudicare la fedeltà di una donna dalla foto
Umberto