Discussione: TRex 50 Gasser
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 febbraio 14, 22:45   #3 (permalink)  Top
lockeid
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
L'idea è buona; bisogna verificare la resistenza delle saldature alle sollecitazioni ed alle vibrazioni. Io ti consiglierei di interporre, tra carburatore e collettore, una piastrina di materiale isolante, perché la benzina non va tanto d'accordo con un carburatore caldo. In questo caso potresti accorciare la lunghezza del collettore, recuperando lo spessore della piastrina. Se lo si fosse montato su un aereo probabilmente non ce ne sarebbe stato bisogno, ma sull'ely il raffreddamento è abbastanza critico; il rame, poi, trattiene il calore. E' ottima anche l'idea della presa di pressione; io l'avevo posizionata proprio sul collettore nella mia prima realizzazione; l'ho poi spostata direttamente sul carburatore per semplicità.
Ciao Style grazie per le tue impressioni.
Anche se non si vede tra il collettore ed il Walbro c è in effetti un isolante anche se di poco spessore.
Per le vibrazioni di dò ragione anche se devo dire che la lega che ho utilizzato la si usa anche sui compressori per refrigerazione e di vibrazioni ne devono sopportare per 20 anni circa.
In ogni caso questo collettore l ho prodotto per divertirmi un pò sul banco e non per mandare in volo il r.50 che come mi avete già detto non si presta molto per le trasformazioni.
In progetto ne sto preparando uno fabricato al tornio così come suggerito da te.
Del resto se no si sperimenta come facciamo ad imparare?
Ciao

Ultima modifica di lockeid : 06 marzo 22 alle ore 20:08
lockeid non è collegato   Rispondi citando