Discussione: prove di volo con Zlog
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 gennaio 07, 22:39   #8 (permalink)  Top
Claudiopapi
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
forse... :-)

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Pe Davide.

Persino negli alianti full scale le ultime evoluzioni hanno portato ad aumentare il diedro: talvolta mi chiedo che cosa si aspetti a farlo anche sui modelli... Specie su quelli che devono fare solo durata e magari vanno a volare a un km dal punto di lancio
Ciao Claudio
tanto per fare il ruolo che piu mi si addice, ossia l'avvocato del diavolo:
Non è che non sia stato provato, Adrian Lee ci ha fatto e vinto fior di gare con i suoi modelli a diedro elevato, e due comandi (direzionale e quota). Però trovava difficile arrivare sul centro in maniera regolare. Poi ha messo gli alettoni sui suoi modelli...e poi è passato a gareggiare con modelli commerciali, con poco diedro.
All' europeo del 2005 abbiamo visto l'AVA, altro modello con grande diedro e stablita in spirale sicuramente a prova di neofita....e l'abbiamo visto male! Oddio, forse dipendeva dal basso carico alare....comunque non era sto gran spettacolo, anzi, era diventato lo zimbello del campo, povero.
Lo svantaggio dei diedri elevati (elevati quanto, poi?) è che a parita di "superficie bagnata" presentano una minor proiezione dell' ala in pianta.
Una parte della portanza generata da una semiala va a compensare la componente orizzontale della portanza generata dalla semiala opposta.
E questo in trasferimento è un disastro...puo essere anche che il modello giri alla grande la termica ad un km di distanza...il problema è che ha meno probabilita di arrivarci...ad un km di distanza!
Poi..parlando di evoluzione: i veri professionisti della termica termicano a diedro negativo. Fatta esclusione per le remiganti primarie (i tip dell'ala) il resto dell'ala di questi profi in termica assume un aspetto inarcato con i tip piu bassi dell'attaco dell'ala. Ok, nessuno di noi credo diventera mai cosi bravo da gestire una situazione cosi instabile, però un sospetto che a quell'assetto qualche vantaggio ci sia dovrebbe venirci, cosi come il sospetto che andare controcorrente rispetto ai veri esperti ci tolga qualcosa in termini di prestazione, in quantita maggiore mano a mano che ci allontaniamo da quella forma alare.
Per ironia della sorte, io sono nella condizione opposta alla tua in quanto a domande esistenzialiste: mi chiedo come mai nessuno abbia mai provato ad usare in gara modelli con diedro negativo. Quelli con tanto diedro positivo li ho visti invece.
Ciao!
Claudio Z.

P.S.: la risposta in realta me la sono gia data, però la curiosita di vedere (provare?) 'sta cosa rimane....
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando