Discussione: prove di volo con Zlog
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 gennaio 07, 22:11   #7 (permalink)  Top
blinking
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Per Davide.
Per fare quel che vuoi tu la soluzione più semplice è piazzare a bordo un gps, scaricare i dati e poi vedere tutto a video: ho un programma che elabora le tracce e mi dà le efficienze, ma non ho il gps da polso che andrebbe bene.
il gps non ce l'ho neanche io, e poi sugli f3k non si può caricare molto peso altrimenti si esce dalle condizioni di uso vero

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Tra le altre cose che si deducono è che la miglior discesa media spesso è legata alla stabilità dell'aliante. Un modello ben centrato che tiene la traiettoria stabilmente (specie quando vola lontano) va sempre meglio.
mi pare di aver letto un commento di DavidHobby (camp f3j) in cui diceva di preferire un centraggio più avanzato quando deve volare in aria calma (mattino e sera) e la cosa non fa una grinza, col centraggio arretrato si rischia che il modello prenda assetti sbagliati

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Questo discorso è poco applicabile agli F3K, che però volano molto vicino e quindi un pilotaggio attento e un centraggio più instabile può fare delle grosse differenze.
concordo, soprattutto considerando che a bassa quota (<50m) l'aria fa movimenti strani, e a volte la differenza tra vincere e perdere sta nel riuscire a cavalcare un piccolo rotore o sfruttare un peto di lumaca che solo un centraggio arretrato ti fanno notare. il problema è quando si scarroccia lontano sottovento e poi per rientrare il modello non ne vuol sapere di tenere l'assetto giusto.

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Il mio Termik F5J l'ho modificato aumentando il braccio di leva in coda (maggior K longitudinale) e facendo un'ala a doppio diedro molto marcato (centro di spinta laterale più avanzato).
intendi che con più diedro il centro di spinta laterale si è spostato in avanti e allora per correggere hai aumentato il rapp volumetrico della deriva?
oltre al fatto che hai alzato il k per aumentare la stab longitudinale.

ciao
davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando