Citazione:
Originalmente inviato da iottand io ho iniziato ad autocostruirmi la MM2001 piu per hobby che per vera necessita.
mi spiego meglio volevo la TGA ma piu imparavo a conoscere la MM2001 piu mi rendevo conto che è di concezione obsoleta. mentre cercavo di capire come il pic gestiva il controllo della temperatura del filo ho inciso il pcb e iniziato a comprare e saldare componenti. nel mentre amici che usano tantissimo la tga con gmfc mi hanno detto che la usano sempre in gestione manuale. nel frattempo ho capito che la gestione automatica della temperatura non è poi sto mostro di "servoassistenza" e ho comprato questa: 4 axis TB6560 CNC controller board with manual port | eBay
ne ho 2 identiche, con una ci ho fatto la cnc 3 assi e con l'altra la tga.
è scontato che devi farti la schedina per la generazione del timer che con 5 euro te la fai altrimenti con 10 la trovi su internet.
la spesa tra costruirsi una mm2001 e combrare una scheda cinese e molto simile ma con il driver basato su tb6065 ci fai andare anche motori da 3 ampere... o al di la di questo la puoi riutilizzare per altri progetti o ALTRI SOFTWARE ma la mm2001 nasce e muore con gmfc |
In effetti a partire dal nome è tutto obsoleto "MM2001" è preistoria!
Però delle tantissime versioni che sono state fatte anche qui sul forum, rimane sempre quella più nominata,quella più usata e quella meglio recensita.Non mi pare infatti che sia stato fatto un articolo completo per una versione H-I-L-M.
Quando mi misi a leggere dal primo all'ultimo messaggio in cerca di informazioni su come costruirla e sulle eventuali PICCOLE modifiche da fare,fu un gioco da ragazzi,qualche tempo fa invece avendo in mente di realizzare una di quelle versioni aggiornatissime e performantissime persi un pochino la voglia: riempii una cartella con non so quante riedizioni del PCB che saltavano fuori come i funghi ,neanche collaudate ma date in pasto alla buona volontà di qualche utente che si cimentasse nel testarle. POSITIVISSIMO tutto ciò!! non fraintendete è così che si migliorano i progetti,però comunque come vedete i titoli sono ancora e sempre quelli :"chi mi da una mano con la mm2001?"
E trovare persone che te la possono dare è molto più facile che con qualsiasi altra versione.
Per non parlare del programma GMFC, sarà vecchio pure lui ma ci fate veramente tutto quello che serve.
Poi un'altra cosa,non so quanto siano aggiustabili queste schede cinesi in caso di guasto,magari per un tecnico con i controc...i non ci sarebbe alcun problema,ma per un modesto metalmeccanico come me, magari sì.Invece con la MM2001, dissaldi togli e rimetti il componente nuovo.
Ovviamente un tifo così sfegatato per la MM2001 suona come un tirare l'acqua al proprio mulino! ma no dai, non si diventa ricchi a vendere 3 o 4 schede,è solo che lavorando su macchine CNC mi rendo sempre più conto che quando tutto funziona le ultime arrivate sono molto utili, ma quando qualcosa si rompe, intanto che aspetti il tecnico che ti chiede 130 euro l'ora, tu torni ad usare quella manuale che sono 50 anni che funziona...