Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 febbraio 14, 12:17   #3 (permalink)  Top
rambo
User

Data registr.: 28-10-2012
ciao , io ho il sistema bfw40e lo trovo molto versatile , posso fare praticamente tutto , dal micro foro/fresatura fino a fori sul metallo da 5 /6 cm con punte da 10mm (ovviamente piano piano e con lubrificante ) precisione decente ,ti consiglio vivamente il sistema : colonna piu tavola proxxon ,eletromandrino kress (il piu lento senò la polverizzi) piu tavola girevole micro proxxon (se vuoi te la vendo io usata ) , morsa da macchina rettificata (seria) set fissaggio , comparatore , squadrette metalliche , goniometro , set frese varie , ci sarebbero poi le varie varioBf , wabeco etcetc etc ma sei ampiamente sopra i 1000 euri , cosi hai una macchina per lavori piccoli , precisa il giusto ad un costo ragionevole secondo me , cmq la mf70 per submicro lavoretti è ottima e la potresti cnczare un domani con 400 euri (ovvio la usi solo per cosette micro scordati fori oltre i 3 cm sul metallo piu tenero )
non sapendo che esperienza hai nel settore ti dico subito che devi per forza prendere l a tavola girevole e i vari strumenti di fissaggio e misurazione , non fare come me che ho preso il tutto a lotti , è fontamentale avere tutto subito perchè vai tranquillo che troverai quella cosa che ti serve ma che non hai..... ricorda che la misurazione precisa è il 50% del lavoro quindi comparatore obligatorio per posizionare i pezzi e piu strumenti di misura hai meglio è , cmq con l'elenco sopra della spesa hai quasi tutto ,sepoi il costonon è un problema puoi spingerti in robette piu preziose , quindi ti consiglio fresatrici piu grandi ma sopratutto sistemi di bloccaggio del pezzo ottimi , costano tipo 500 euro a morsa ma li valgono tutti , ci blocchi ilpezzo e lo "scolpisci" usando solo i suoi assi , se tornassi indietro farei cosi.....