Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 14, 08:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2014
Residenza: Lucca
Messaggi: 8
Smile Piccole fresature, Proxxon MF70 o Minitrapano più supporto?

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio su un utensile da acquistare.
Necessita di fare fresature su legni molto teneri (samba) di profondità variabile tra 0,3cm e 1 cm e di larghezza variabile tra 0,3 cm e 1 cm circa. La lunghezza di queste fresature difficilmente supera i 4-5cm.
Inoltre non mi dispiacerebbe disporre di un attrezzo che mi consenta di fare forature verticali (un trapanino a colonna in sostanza). Chiarisco che queste forature sono di diametri molto piccoli (1mm circa) e di profondità molto relative (3-4cm, non di più).
Quello di cui neccessito è quindi di una fresatrice (o manuale montata su supporto o fissa) che mi consenta di muovere il pezzo sotto l'azione della fresa mantenendo una certa precisione.
Sono indeciso tra la mf 70 e il minitrapano proxxon più il suo supporto. Mi piacerebbe capire cosa mi consente la mf 70 che non posso fare col minitrapano e viceversa.
Ovviamente non voglio prendere "un cannone per ammazzare un moscerino", ma comunque essendo uno che ha voglia di fare tante cose ed ha sempre un'idea nuova avere un attrezzo più versatile mi consente, un domani, di avere già bell'e pronto ciò che mi potrebbe servire!
Grazie a tutti in anticipo
Pietro:
pietropal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 11:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di excalibur27
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Calabria
Messaggi: 171
Personalmente ti consiglio Proxxon MF70 che ha già in dotazione la tavola a croce
ed altri accessori quali i ferma pezzi, quindi fai avanzamenti sugli assi Y e X girando le manovelle, in più
con poche centinaia di euro acquisti il kit per trasformarla in cnc.
Ho detto la mia poi senti anche il parere di qualche altro, ciao
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 11:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
ciao , io ho il sistema bfw40e lo trovo molto versatile , posso fare praticamente tutto , dal micro foro/fresatura fino a fori sul metallo da 5 /6 cm con punte da 10mm (ovviamente piano piano e con lubrificante ) precisione decente ,ti consiglio vivamente il sistema : colonna piu tavola proxxon ,eletromandrino kress (il piu lento senò la polverizzi) piu tavola girevole micro proxxon (se vuoi te la vendo io usata ) , morsa da macchina rettificata (seria) set fissaggio , comparatore , squadrette metalliche , goniometro , set frese varie , ci sarebbero poi le varie varioBf , wabeco etcetc etc ma sei ampiamente sopra i 1000 euri , cosi hai una macchina per lavori piccoli , precisa il giusto ad un costo ragionevole secondo me , cmq la mf70 per submicro lavoretti è ottima e la potresti cnczare un domani con 400 euri (ovvio la usi solo per cosette micro scordati fori oltre i 3 cm sul metallo piu tenero )
non sapendo che esperienza hai nel settore ti dico subito che devi per forza prendere l a tavola girevole e i vari strumenti di fissaggio e misurazione , non fare come me che ho preso il tutto a lotti , è fontamentale avere tutto subito perchè vai tranquillo che troverai quella cosa che ti serve ma che non hai..... ricorda che la misurazione precisa è il 50% del lavoro quindi comparatore obligatorio per posizionare i pezzi e piu strumenti di misura hai meglio è , cmq con l'elenco sopra della spesa hai quasi tutto ,sepoi il costonon è un problema puoi spingerti in robette piu preziose , quindi ti consiglio fresatrici piu grandi ma sopratutto sistemi di bloccaggio del pezzo ottimi , costano tipo 500 euro a morsa ma li valgono tutti , ci blocchi ilpezzo e lo "scolpisci" usando solo i suoi assi , se tornassi indietro farei cosi.....
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 14:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2014
Residenza: Lucca
Messaggi: 8
Grazie ad entrambi per le risposte. Chiarisco che il metallo non mi interessa, non per ora, sono alla ricerca di qualcosa per il legno.
Ringrazio rambo per l'intervento, di cui, devo ammettere, ho capito molto poco, sono un novellino nell'utilizzo di macchinari di questo genere. Il budget attualmente non è neanche lontanamente vicino ai 1000€ di cui parli, 300€ (il costo della mf70) supera di un po' il budget che mi sono fissato.
Mi piace molto il fatto che la mf 70 mi permette di essere trasformata in cnc un domani con una spesa tutto sommato piuttosto esigua.
Quello che non so e che non riesco a capire è che profondità massima di lavoro ho sui 3 assi con la mf 70.
Supponendo, per essere chiari (non tanto per voi, quanto per me ), di voler incidere una scritta su una tavoletta di legno, quanto lunga può essere questa scritta senza la necessità di spostare il pezzo e lavorare in 2 fasi?
Quanto larga può essere? Quanto profonda?
Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli!
Pietro
pietropal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 14:40   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
allora sei stato chiarissimo , prendi tranqui la mf70 però non ci fai scritte cosi come è tranne che non metti il" pantografo" della proxxon dal quale ricalchi lettere etcetc , riguardo alle dimenzioni massime siamo nellordine di 15 cm x 5 per 5 cm non di più , dicevo non ci fai le scritte perchè non puoi seguire linee curve con le manovelle solo rette , con la "tavola girevole" puoi bloccare invece pezzi tondi o con lati dispari e fare cerchi fori radiali etcetc ma ovviamente non ci blocchi listelli da incidere , eccoti il link della casa madre cosi vedi pure il "pantografo" a sto punto però mi sa che sei piu tipo da cnc pura , ma li siamo sempre e cmq oltre i 1000 euri
scusa ma se de3vi fare solo piccole incisioni hai valutato magari di farle con un segnetto alternativo? poi le incolli sulla "base" che desideri di legno oppure altro , spendi circa 100 euro ,
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 15:18   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2014
Residenza: Lucca
Messaggi: 8
Ciao rambo,
la scritta era un esempio, non mi serve per fare scritte!
Devo fare delle fresature precise su pezzi piccoli di legno.
Non ho capito il discorso del "pantografo", hai scritto "eccoti il link" ma il link non c'è!
Mi piacerebbe che tu me lo dessi per capire cosa intendi per il pantografo della proxxon da abbinare a questa macchina.
Grazie
Pietro
pietropal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 15:20   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2014
Residenza: Lucca
Messaggi: 8
Credo di aver capito.
Intendi il GE70 giusto?
pietropal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 16:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di excalibur27
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Calabria
Messaggi: 171
Citazione:
Originalmente inviato da pietropal Visualizza messaggio
Credo di aver capito.
Intendi il GE70 giusto?
Il link del rivenditore autorizzato con assistenza della Proxxon gente precisissima ed onesta, io ci ho comprato un sacco di roba puoi anche telefonare per informazioni e ti rispondono Viceconti :: utensileria e modellismo
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 16:44   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
si intendo il ge70 cmq calcola che cosi hai una macchinetta che ti costerebbe 700 euro e ci puoi fare solo piccoli lavori di incisione , onestamente io userei altri metodi , oppure spendi meno ad imparare a disegnare i file cad e mandarli a stampare , se devi fare piccoli ogetti 3d invece ok per la fresatrice
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 21:49   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2014
Residenza: Lucca
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
si intendo il ge70 cmq calcola che cosi hai una macchinetta che ti costerebbe 700 euro e ci puoi fare solo piccoli lavori di incisione , onestamente io userei altri metodi , oppure spendi meno ad imparare a disegnare i file cad e mandarli a stampare , se devi fare piccoli ogetti 3d invece ok per la fresatrice
Allo stato attuale delle cose quello che mi serve è una cosa che mi permetta di fare delle fresature su piccoli oggetti di legno con una buona precisione (non necessito di una cosa precisa al centesimo di mm). Quali metodi alternativi ci sono meno costosi?
Il minitrapano più supporto è da scartare?
pietropal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore proxxon mf70 bruciato davide_ma2000 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 9 30 luglio 16 11:47
fresa proxxon mf70 cnc foam Merc. Motori ed Elettronica 2 19 agosto 13 22:03
CNC per proxxon mf70 AlexTG CNC e Stampanti 3D 0 20 dicembre 11 18:40
CNC MF70 Proxxon cl004 CNC e Stampanti 3D 7 09 ottobre 11 22:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002