Discussione: Futaba 14SG
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 febbraio 14, 15:00   #652 (permalink)  Top
flyhight
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da newmaster Visualizza messaggio
Concordo il GPS è una vera fetecchia, col modello di fianco mi segna anche 100 Mt.
Quello della temperatura e il contagiri ottico invece vanno bene.:
Va bene anche con un solo sensore, anche perchè cosi si fa prima, altrimenti dovresti mettere il numero seriale del sensore a mano, il mio GPS è oltre il 2800 e ci vuole una vita.
Saluti Geppo
Se permettete ho fatto molte prove col Robbe GPS multisensor e la T18MZ (ma il sensore è l'oggetto della questione ed è quello); parlando di Gsp, anche io all'inizio ero perplesso; il fatto è che quando la luce del led ti da ok e trasmette i dati alla radio, la quale fa il FIX home, chiamiamolo, è ancora troppo presto, nel senso che l'approssimazione è molto molto grande; probabilmente in seguito acquisisce ulteriori satelliti (non sono esperto in tal campo) e la precisione raggiunge circa il metro (a occhio e croce), prove fatte con altri ricevitori Gps indipendenti da esso coi quali ho confrontato le coordinate;
una volta che il sensore vede bene, puoi stare tranquillo che se parti da un punto e dopo molto tempo il modello ritorna nello stesso, la distanza segnata è 0, provato anche all'interno di un garage con tetto;
se l'utilizzo che se ne fa è la misura della velocità, tale comportamento è ininfluente, poiché una volta in volo il sensore ha già avuto il tempo di vedere bene, tanto più che sicuramente per aria ha meno disturbi e ostacoli, se invece è importante la distanza precisa da un punto iniziale il mio consiglio e di fare il reset sul menù della radio del punto iniziale, dopo quanto più tempo si ha a disposizione dopo che lo si è acceso, ed in tal caso, garantito è preciso, provato...

per quanto riguarda la quota, il sensore mi sembra molto sensibile (sente diciamo i decimi di metro di variazione) ma è influenzato dai campi di pressione all'interno dei modelli, per cui, dando fiducia al più costoso sensore Futaba, penso che come dice l'utente sopra l'elicottero va a falsare la quota; anche qui da prove fatte, a modello spento la quota non sbaglia, ma in movimento ti può indicare variazioni verticali assurde; non è un problema del sensore, ma del fatto che deve essere posto in modo da sentire una pressione statica...

Ultima modifica di flyhight : 01 febbraio 14 alle ore 15:08
flyhight è collegato   Rispondi citando