Discussione: prove di volo con Zlog
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 gennaio 07, 12:37   #3 (permalink)  Top
aardvark
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
ciao Claudio
il discorso mi interessa molto perchè sono stufo di settare i modelli a occhio o solo copiando i settaggi altrui. Mi riferisco a modelli da f3k ma prossimamente devo collaudarne uno un po' più grande, comunque sempre di alianti si tratta.

Sto sondando il mercatino per vedere se salta fuori un altimetro usato ma mi sa che è molto difficile, l'alternativa è proprio lo Zlog (è appena uscita la versione4 con 32kb di mem) oppure il RAM, di cui dovrebbe uscire a breve la vers.3 (la 2 è fuori produzione) che è un po' più piccolo.

al momento ho fatto solo una prova con lo zlog3 proprio di Truffo, i risultati in planata sono peggiori di quanto mi aspettassi, il mio supergee casalingo (1.5m di aa, 260g, carico 12.1) scende a circa 0.5m/s, e certi voli fa anche peggio. nel fine settimana vedo di fare altri rilevamenti.

un'osservazione:
giocando con l'altimetro si riesce solo ad ottimizzare la fase di minima velocità di caduta, mentre ai fini competitivi sarebbe forse più utile sapere trovare la max efficienza visto che raramente serve planare in aria morta ma quasi sempre serve esplorare più aria possibile (parere personale di pivello!)
per affinare l'efficienza bisognerebbe sapere anche la distanza percorsa o la velocità (il tempo lo sappiamo), ho pensato di usare la verbatim per rilevare tramite il fruscio dell'aria sul microfono la velocità, ma al momento non sono in grado di riuscirci, bisognerebbe valutare la variazione di frequenza perchè col livello audio non si ottiene nulla.

PS tanto alla fine conta solo centrare la termica e riuscire a tenerla

ciao
davide
Per l'efficienza, l'unica praticabile secondo me è crearsi una base di lunghezza nota a terra e passarci sopra con il modello. Si tiene nota del tempo e così da Zlog si conosce la quota persa in quei precisi momenti. Macchinoso.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando