Discussione: prove di volo con Zlog
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 gennaio 07, 11:05   #1 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
prove di volo con Zlog

Lo Zlog è uno strumento che registra, in base a parametri impostati mediante interfaccia PC, la quota e il tempo.
Permette di ottenere dei grafici e delle tabelle dati dove non solo sono monitorate le quote, ma è possibile verificare le velocità salita e di discesa in un intervallo di tempo a nostra scelta.
Da qualche mese stiamo facendo delle prove per ottimizzare i modelli per la categoria Autonomy F5J e raccogliendo dati interessanti.
Abbiamo avuto modo di verificare in più occasioni i tassi di caduta e di salita dei nostri modelli con risultati molto "affidabili".
In più, con 2 modelli dotati dello strumento e volando assieme vicini, si possono fare delle ottime comparative. Noi abbiamo utilizzato come riferimento un modello che scende circa 0,45 m/s e poi volando in contemporanea con l’altro siamo in grado di avere un confronto dei rispettivi tassi di caduta.
Finora la miglior”planata” l’abbiamo registrata a una media di circa 0,36 m/s con lo Shadow di Tomas Truffo fatto volare sempre in contemporanea con il nostro modello di riferimento.
Il mio Termik (Art Hobby) leggermente modificato finora si attesta sullo 0,4 scarso che per i suoi 2,5 metri di apertura alare non è male.

Questo sistema, con 2 modelli in volo di cui uno usato come riferimento, permette anche di verificare differenti centraggi e confrontarli per vedere se ci sono variazioni nelle prestazioni.

Stessa cosa si può fare con i gruppi motopropulsori elettrici dove si “toccano con mano” le differenti scelte e i rendimenti dell’insieme motore- riduttore (eventuale) - elica - batterie.
Questo strumentino, se ben utilizzato permette veramente di fare una messa a punto accuratissima che solo qualche anno fa ci saremmo sognati.
Credo che sarebbe anche un sistema, specie in questo periodo di aria abbastanza stabile, per affinare la messa a punto degli F3J e F3K.
C’è qualcuno che ne ha di similari e ha fatto qualche esperimento a riguardo? C’è qualcuno che ne farebbe?

Vi allego qualche dato e la tabella riepilogativa con relativo foglio di calcolo sviluppato per la messa a punto degli F5J Autonomy e qualche grafico così come viene visualizzato
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 07 luglio 09 alle ore 14:52
claudio v non è collegato   Rispondi citando