Discussione: Rotori multipala?
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Vecchio 09 febbraio 05, 16:54   #1 (permalink)  Top
erupter
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Da quello che ho capito anche facendo domande al campo, la flybar è uno "stabilizzatore" del passo.
Siccome è simmetrica e collegata all'incidenza delle pale, ha un effetto "centrante" sul passo che (mi hanno detto) aiuta nel controllo.
Un regolatore di Watt è un regolatore centrifugo che utilizza dei pesi per regolare l'afflusso di vapore al motore: più veloce gira, più i pesi "si alzano" più la valvola si chiude e viceversa.
Usando un regolatore di watt con pesetti molto leggeri, si potrebbe fare l'equivalente della flybar ma senza un'altro aggeggio sul rotore.
E poi mi chiedo: nessun elicottero vero ha una flybar, perchè i modelli sì?
Anche quelli enormi?
E poi aggiungo ancora: negli elicotteri veri, non è il numero di pale del rotore a fare la differenza sulla difficoltà di pilotaggio, anzi: gli elicotteri con rotori a 5 pale sono i più stabili (e grossi), mentre quelli bipala sono un po' più nervosetti.
Quindi mi chiedo: perchè nei modelli è il contrario?
Al campo mi è stata fatta l'obiezione "bilanciare e normalizzare 4 pale è più difficile di 2" e questo lo capisco, tutto il resto però no
erupter non è collegato   Rispondi citando