Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 gennaio 14, 15:52   #2 (permalink)  Top
pancho
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
Ben conscio dei richi collegati all'apertura di una lipo vi chiedo: esistono guide xhe mostrino come aprire una lipo senza far danni? Ho una lipo 6s ... nuova ... arrivata con una cella probabilmente morta. Vorrei aprirla e capire se per caso l hanno saldata male o se è proprio la cella che è andata!
Ci sono molti video, uno per esempio: REPAIRING LIPO - YouTube

Devi prima capire quale sia la cella andata, usando un tester o il cb (utilizzando eventualmente la presa di bilanciamento se il tuo cb non ha la funzione di caricare cella per cella). Così capirai anche, provando a caricare singolarmente la cella andata, se è sotto la soglia o se è proprio saldata male. Dovresti poterlo fare senza aprire la lipo. Se il messaggio è connection break è una cosa, se ti dice low voltage (almeno, il mio cb dà questi messaggi) è un'altra. Per provare a recuperarla in questo caso (sapendo che rimarrà sempre una lipo da tenere sotto osservazione!), caricala come se fosse una nimh per farla arrivare alla soglia minima di carica: ovviamente fallo con attenzione e monitorando continuamente la carica, usando una corrente molto bassa.

Dopodichè levi il termorestringente, normalmente poi c'è uno strato di nastro fibrato da levare, e vai, con delicatezza e attenzione, di saldatore per dissaldare la cella andata e rimpiazzarla.

Spero sia utile...
pancho non è collegato   Rispondi citando