Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 14, 15:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2008
Messaggi: 590
accertarsi che la lipo abbia una celma morta

Ben conscio dei richi collegati all'apertura di una lipo vi chiedo: esistono guide xhe mostrino come aprire una lipo senza far danni? Ho una lipo 6s ... nuova ... arrivata con una cella probabilmente morta. Vorrei aprirla e capire se per caso l hanno saldata male o se è proprio la cella che è andata!
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 14, 15:52   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
Ben conscio dei richi collegati all'apertura di una lipo vi chiedo: esistono guide xhe mostrino come aprire una lipo senza far danni? Ho una lipo 6s ... nuova ... arrivata con una cella probabilmente morta. Vorrei aprirla e capire se per caso l hanno saldata male o se è proprio la cella che è andata!
Ci sono molti video, uno per esempio: REPAIRING LIPO - YouTube

Devi prima capire quale sia la cella andata, usando un tester o il cb (utilizzando eventualmente la presa di bilanciamento se il tuo cb non ha la funzione di caricare cella per cella). Così capirai anche, provando a caricare singolarmente la cella andata, se è sotto la soglia o se è proprio saldata male. Dovresti poterlo fare senza aprire la lipo. Se il messaggio è connection break è una cosa, se ti dice low voltage (almeno, il mio cb dà questi messaggi) è un'altra. Per provare a recuperarla in questo caso (sapendo che rimarrà sempre una lipo da tenere sotto osservazione!), caricala come se fosse una nimh per farla arrivare alla soglia minima di carica: ovviamente fallo con attenzione e monitorando continuamente la carica, usando una corrente molto bassa.

Dopodichè levi il termorestringente, normalmente poi c'è uno strato di nastro fibrato da levare, e vai, con delicatezza e attenzione, di saldatore per dissaldare la cella andata e rimpiazzarla.

Spero sia utile...
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 14, 16:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2008
Messaggi: 590
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Ci sono molti video, uno per esempio: REPAIRING LIPO - YouTube

Devi prima capire quale sia la cella andata, usando un tester o il cb (utilizzando eventualmente la presa di bilanciamento se il tuo cb non ha la funzione di caricare cella per cella). Così capirai anche, provando a caricare singolarmente la cella andata, se è sotto la soglia o se è proprio saldata male. Dovresti poterlo fare senza aprire la lipo. Se il messaggio è connection break è una cosa, se ti dice low voltage (almeno, il mio cb dà questi messaggi) è un'altra. Per provare a recuperarla in questo caso (sapendo che rimarrà sempre una lipo da tenere sotto osservazione!), caricala come se fosse una nimh per farla arrivare alla soglia minima di carica: ovviamente fallo con attenzione e monitorando continuamente la carica, usando una corrente molto bassa.

Dopodichè levi il termorestringente, normalmente poi c'è uno strato di nastro fibrato da levare, e vai, con delicatezza e attenzione, di saldatore per dissaldare la cella andata e rimpiazzarla.

Spero sia utile...
La cella o è andata o è saldata male. Non viene proprio vista
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 14, 18:41   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
La cella o è andata o è saldata male. Non viene proprio vista
Ok, comunque per cambiare una cella, nulla di che, basta andare cauti, avere un minimo di mano e un buon saldatore: ci sono riuscito anche io che ho notoriamente la zappa al posto delle mani...
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 14, 19:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
Ben conscio dei richi collegati all'apertura di una lipo vi chiedo: esistono guide xhe mostrino come aprire una lipo senza far danni? Ho una lipo 6s ... nuova ... arrivata con una cella probabilmente morta. Vorrei aprirla e capire se per caso l hanno saldata male o se è proprio la cella che è andata!
Ma è nuova? Non hai la garanzia?

Hai provato a misurare con un voltometro? Non hai nemmeno un segno di vita della cella?

Incomincia A tirare via tutta la copertura e incominci a vedere se i cavi anche quelli di bilanciamento sono tutti saldati o se saltati male... Poi controlli allora tutti i voltaggi... Se proprio morta allora poi il lavoro più difficile e rognoso
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 01:12   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2008
Messaggi: 590
allora ..... ! la garanzia? bo ... si... c'era ... prima di aprirla penso

Purtroppo l'ho aperta e non controllata all'acquisto (da pollo) e quindi adesso ... amen!!

In ogni caso ..

ho operato la paziente .........
ho separato la cella "morta" e provato con un volt-metro; la tensione è di 0.6V strano perchè prima non veniva propria vista!
Quindi la domanda è ... che si fa??

Altre lipo da cui prendere 1 cella non ne ho e comprarla lo trovo anti economico!

Provo con il vecchio cb a darle uno shock ricaricandola o non ne vale proprio la pena??

Ma forse, a sto punto, mi sa che finisce tutto nella raccolta delle batterie e amen... soldi buttati! sbagliando si impara ...
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 08:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
allora ..... ! la garanzia? bo ... si... c'era ... prima di aprirla penso

Purtroppo l'ho aperta e non controllata all'acquisto (da pollo) e quindi adesso ... amen!!

In ogni caso ..

ho operato la paziente .........
ho separato la cella "morta" e provato con un volt-metro; la tensione è di 0.6V strano perchè prima non veniva propria vista!
Quindi la domanda è ... che si fa??

Altre lipo da cui prendere 1 cella non ne ho e comprarla lo trovo anti economico!

Provo con il vecchio cb a darle uno shock ricaricandola o non ne vale proprio la pena??

Ma forse, a sto punto, mi sa che finisce tutto nella raccolta delle batterie e amen... soldi buttati! sbagliando si impara ...
Beh certo se l'hai già aperta Addio alla garanzia... Dovevi aspettare

No non caricarla neanche... È inutile le lipo non sono le nimh...

Ma non buttarla, togli quella cella, fai un ponte e la converti in 5 celle
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 08:53   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2008
Messaggi: 590
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Beh certo se l'hai già aperta Addio alla garanzia... Dovevi aspettare

No non caricarla neanche... È inutile le lipo non sono le nimh...

Ma non buttarla, togli quella cella, fai un ponte e la converti in 5 celle
E che me ne faccio?
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 11:08   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
E che me ne faccio?
Hai una 5s: la usi, la vendi, la regali…sempre meglio che buttarla!


Anche io comunque pensavo che una cella scesa sotto la soglia fosse perduta per sempre. Invece ho letto di utenti molto più esperti, che un tentativo vale la pena. Sapendo che quella lipo dovrà sempre essere trattata con prudenza.
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 11:26   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2008
Messaggi: 590
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Hai una 5s: la usi, la vendi, la regali…sempre meglio che buttarla!


Anche io comunque pensavo che una cella scesa sotto la soglia fosse perduta per sempre. Invece ho letto di utenti molto più esperti, che un tentativo vale la pena. Sapendo che quella lipo dovrà sempre essere trattata con prudenza.
non so, sinceramente sono abbastanza scettico verso queste cose ...
è una gran rottura buttare soldi ... ma se va storto qualcosa i danni sono superiori ai benefici!

vedo se riesco a richiudere la lipo e farne venire fuori una da 5S. chissà se il TREX gradirebbe una 5S!

zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ma che lo abbia finito? andrefly Modellismo 5 16 maggio 11 13:48
A chiunque abbia una gws 5x4.3 maRRRco Aeromodellismo Micro Modelli 13 08 dicembre 09 19:36
si può rianimare una cella morta? tecman Batterie e Caricabatterie 3 12 ottobre 08 23:50
Was "Lipo HEXTRONIK": morta una cella Ivanover Batterie e Caricabatterie 4 23 dicembre 06 10:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002