Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 gennaio 14, 01:00   #1270 (permalink)  Top
magu
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
si.
l'idea del 4 T era nata proprio guardando uno di quei video (quello del kyosho vintage)

IO lo avrei anche comprato, ma su ebay non è che riesco molto a comprare, a meno che non sia un sito di un negozio in italiano convenzionato paypal..

ma un 30 0 un 40 per il maggiolino è troppo grosso.
io cercavo un 26 (ora producono il 30, che come dimensioni è identico).!!!! più un motore è grosso più scalda, inoltre data la costruzione, rafreddare la testata di un 4t non è facilissimo.

ma visto che ho già in casa il 2T che è piccolino cercherò di modificare quello.
(se riesco a farlo girare lento il rumore lo sistemiamo)


come dicevo, sono troppo grossi.
se devo comprarlo, opterei per il più piccolo 4 T esistente.

il goniometro l'ho fatto disegnandolo su un cartoncino.
appena riesco lo fisso al volano e rilevo la fasatura.

per lo squish proverò col classico sistema dello stagno, anche se con quelle dimensioni non so se è tanto affidabile. (lo usavo, ma su motori veri, quindi più grossi.)
diminuendo la scala aumenta anche l'errore di misurazione.

ho dato un occhiata ai canali di travaso nel carter attraverso la camera di manovella:

sono praticamente inesistenti..

ora capisco perchè "scavate" un canale all'esterno della camicia....







poi c'era anche un altro quesito.
la camera di manovella è chiusa da un carter da cui esce lo spezzone di albero motore.(o meglio, una albero cavo sullo stesso asse dell'albero motore, che io ora chiamerò "prolungamento dell'albero motore") non è un prolungamento, ma la "presa di forza" per l'avviamento

esso è cavo , e al suo interno c'è un perno che all'interno finisce in una specie di "bussola".
tale bussola si inserisce in modo strano sul perno dell'occhio di biella..
(è il sistema per l'accensione a corda che ho eliminato )
(intendo accenderlo tramite il volano della campana della frizione, col metodo "a rullo")

ma tutto questo sistema non è eliminabile?

non è che per caso la bussola funge in qualche modo da ulteriore supporto di banco?
(essendo in pratica inserita nell'occhio di biella)





















la cosa strana è che analizzando con una lente il perno dell'occhio di biella esso non presenta alcun segno d'usura, sebbene la boccola che vi si incastra abbia delle semplici tacche di forma pseudo-rettangolare..(e non ad esempio un foro con una bronzina)


scusate se ho usato termini errati, ma non conosco la terminologia esatta di alcuni pezzi, essendo alle prime esperienze "motomodellistiche".


premetto che non sono nemmeno sicuro che il motore sia montato correttamente, dato che mi è stato regalato cosi come l'ho trovato, ma senza sapere se e quanto fosse stato utilizzato, nè da chi..

il motore mi sembra nuovo (acceso forse una volta)

ma non capisco ad esempio come possa funzionare il sistema di accensione a corda.

(ed è questo che mi fa dubitare che sia montato correttamente)

il dado esagonale col perno era collegato alla puleggia a molla con la corda, ma non ho capito come facesse a trasmettere il moto alla "boccola", dato che essa è montata folle su di esso..probabilmente l'olio à "incollato" i rulli che così non svolgono più la dovuta funzione (questo è il classico problema degli "stappini")


comunque, io il sistema lo eliminerei, quindi mi interessa poco.

volevo capire se è possibile ad esempio eliminare anche la boccola.
(riempiendo il volume in camera di manovella con qualcos'altro di pari dimensione, in modo da ottenere il giusto pompaggio volumetrico, e sigillando il foro di uscita dell' "ex" perno sul carterino posto a chiusura).
La rtasmissione del moto dal "dispositivo di avviamento a strappo" al motore avviene grazie al cuscinetto unidirezionale(ruota libera), quando questo è avviato l'albero gira libero e non trascina il dispositivo.
Tutto l'apparato si può togliere, smerigliare li piolo che sporge dal bottone di manovella e mettere un "tappo" nuovo al carter, lasciando corca 3/10 (quota da verificare con volano montato tenendo spinto dentro l'albero) di spazio tra questo e bottone.
Un goniometro di plastica ad "angolo giro = 360 gradi, in cartoleria si trova a pochi euro forato al centro e fissato sul trascinatore o sul volano può essere centrato e /o letto usando come riscontro un pezzo di stagno avvolto al cilindro.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando