Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Concordo. Anche se non è detto che sia ruggine, ma normali residui d'olio combusto che formano incrostazione e bloccaggio della fascia. Ottimo il suggerimento di Mauro per ovviare al problema.
Se lo ruoti a secco, come dice Massimo, non fa tenuta. Devi comunque prima cicchettare bene in modo che l'olio della miscela fresca faccia tenuta tra fascia e cilindro e tra valvole e sedi. |
Ho avuto lo stesso problema con lo stesso motore ,circa un mese fà.
Lo avevo smontato da un extra300 per mettrlo sotto un Cap 232.
Il motore era rimasto fermi per poco meno di un anno ,e alla prima prova di accenzione era partito ma con scarsa compressione e ovviamente con irregolarità.
Controllate come prima analisi le valvole e le astine " che funzionavano e la tenuta era buona, mi sono trovato costretto a rimuovere l'accoppiamento.
Con sorpresa verificai che la fascia era compretamente chiusa dentro la sua sede pistone e erano evidenti delle traccie di ruggine .
Messo il pistone a bagno nel WD per una nottata e poi scaldato con una pistola termica , senza esercitare forzature alla fascia , si è scollata da sola.
una bella pulizia e il motaggio ha fatto il resto.
La domenica successiva il PH120 è tornato a girare perfettamente.