Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 14, 01:36   #1 (permalink)  Top
unodinoi
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
CAP 21 Great Planes balsa kit 72"

Eccoci qua! Visto che la vendita non ha portato frutti e di Svenderlo non mi andava ho deciso di costruirlo una volta per tutte; e devo dire che la scelta è stata ottima e ad ogni passo mi sorprendo ancora dell'altissima qualità di questo kit ed è un vero peccato che sia ormai fuori produzione. La balsa è di qualità super e tutte le parti sono sigillate in buste separate secondo della destinazione. C'è la busta per il piano di quota, quella per il direzionale, quella per le semiali ecc ecc. Addirittura le centine sono già tagliate precise e impacchettate a parte. Il manuale passo passo è perfetto e un opuscolo con foto dei vari stadi di montaggio aiuta molto. Allego un po' di foto per dare un'idea di come si presenta il kit
L'idea è di rivestire il tutto con materiale plastico (sono un fan del SuperMonokote) e verniciare solo le carenature delle ruote e la carenatura motore.

Il motore invece è ancora un'incognita per il quale si accettano consigli; la mia idea era un Saito 100 ma anche un 115 o un 91, visto che le specifiche consigliano un .90 4 tempi. Però ho valutato anche un RCGF 15cc anche se un po' pesante.
Nel manuale di istruzioni c'è una pagina di argomentazioni sul fatto che per mantenere una velocità abbastanza in scala si deve girare una 12x6 e la Great Planes consiglia un .61 2 tempi ma il kit è del 1980 e i motri 4 tempi erano pesanti e non affidabili come oggi.
I Saito sono leggerissimi al pari di un 2 tempi o quasi e mi piacciono di più per il sound, per i consumi e per il fatto di girare eliche tripala senza problemi. Il 100 penso sia il compromesso migliore. Lo cercavo usato in buono stato ma non ho ancora trovato niente. Nuovo si trova da Top Model a 260 euro che non è male ma volevo provare a spendere qualcosa meno.
Icone allegate
CAP 21 Great Planes balsa kit 72"-cap-21-gp.jpg   CAP 21 Great Planes balsa kit 72"-cam00327.jpg   CAP 21 Great Planes balsa kit 72"-cam00330.jpg  
unodinoi non è collegato   Rispondi citando