Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 14, 02:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.632
CAP 21 Great Planes balsa kit 72"

Eccoci qua! Visto che la vendita non ha portato frutti e di Svenderlo non mi andava ho deciso di costruirlo una volta per tutte; e devo dire che la scelta è stata ottima e ad ogni passo mi sorprendo ancora dell'altissima qualità di questo kit ed è un vero peccato che sia ormai fuori produzione. La balsa è di qualità super e tutte le parti sono sigillate in buste separate secondo della destinazione. C'è la busta per il piano di quota, quella per il direzionale, quella per le semiali ecc ecc. Addirittura le centine sono già tagliate precise e impacchettate a parte. Il manuale passo passo è perfetto e un opuscolo con foto dei vari stadi di montaggio aiuta molto. Allego un po' di foto per dare un'idea di come si presenta il kit
L'idea è di rivestire il tutto con materiale plastico (sono un fan del SuperMonokote) e verniciare solo le carenature delle ruote e la carenatura motore.

Il motore invece è ancora un'incognita per il quale si accettano consigli; la mia idea era un Saito 100 ma anche un 115 o un 91, visto che le specifiche consigliano un .90 4 tempi. Però ho valutato anche un RCGF 15cc anche se un po' pesante.
Nel manuale di istruzioni c'è una pagina di argomentazioni sul fatto che per mantenere una velocità abbastanza in scala si deve girare una 12x6 e la Great Planes consiglia un .61 2 tempi ma il kit è del 1980 e i motri 4 tempi erano pesanti e non affidabili come oggi.
I Saito sono leggerissimi al pari di un 2 tempi o quasi e mi piacciono di più per il sound, per i consumi e per il fatto di girare eliche tripala senza problemi. Il 100 penso sia il compromesso migliore. Lo cercavo usato in buono stato ma non ho ancora trovato niente. Nuovo si trova da Top Model a 260 euro che non è male ma volevo provare a spendere qualcosa meno.
Icone allegate
CAP 21 Great Planes balsa kit 72"-cap-21-gp.jpg   CAP 21 Great Planes balsa kit 72"-cam00327.jpg   CAP 21 Great Planes balsa kit 72"-cam00330.jpg  
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 02:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.632
Ho iniziato con la deriva e le parti del piano di quota seguiti da elevatore e direzionale. Tutti con la solita tecnica di centine pretagliate e già pronte con un rivestimento in balsa da 1,5 mm. Il tutto risulta molto leggero e discretamente robusto. Chiaro che non è un modello da 3D ma questo mi pare ovvio. Di conseguenza le sollecitazioni non saranno esagerate. Utilizzo colla vinilica Pattex legno express per la maggior parte degli incollaggi tranne un po' di ciano medio per appuntare e Tite Bond confezione verde per i rivestimenti e dove c'è da carteggiare di più vista la maggior carteggiabilità rispetto alla vinilica. Epoxy 30' per gli incollaggi dove serve tenuta particolare...tipo fissaggio velature, baionette alari, parafiamma. carrello, ecc ecc. Un po' di foto dei lavori fatti fino ad ora.
Nell'ultima foto il direzionale ancora "scheletrico" in attesa del rivestimento.
Icone allegate
CAP 21 Great Planes balsa kit 72"-cam00331.jpg   CAP 21 Great Planes balsa kit 72"-cam00332.jpg   CAP 21 Great Planes balsa kit 72"-cam00333.jpg   CAP 21 Great Planes balsa kit 72"-cam00334.jpg  
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 08:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbro 64
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
Goditela questa bella costruzione. La Great Planes non è più quella degli anni '80. Quanto pesa il modello?
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 09:32   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.728
E' l'anno dei Cap...rispolveriamo un poco questi modelli, un poco vintage, ma pur sempre ottimi acro; Buona costruzione!!!!!!!!!!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 10:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da Fabbro 64 Visualizza messaggio
Goditela questa bella costruzione. La Great Planes non è più quella degli anni '80. Quanto pesa il modello?
Buongiorno. La GP dice da 4,5 a 4,5 Kg che per ora è l'unico dato che ho.
Per la qualità dei kit non credo siano peggiorati....anche perchè non ne hanno più prodotti di kit nuovi; tutto quello che c'è in catalogo sono scatole che "sopravvivono" agli anni '80. Casomai sono peggiorati negli ARF ma quelli non mi interessano, ho li una scatola intatta del vecchio Giles 202 da 180 cm che, se pur brutto nella livrea bianco-rosso-blu-arancio, volava da dio! E lo tengo li che non si sa mai.

Stamani ho finito di rivestire il piano di quota e l'ho lasciato li per far asciugare la Tite Bond. Se ne riparla domani. In giornata mi dedicherò all'elevatore e al direzionale.
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 10:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
E' l'anno dei Cap...rispolveriamo un poco questi modelli, un poco vintage, ma pur sempre ottimi acro; Buona costruzione!!!!!!!!!!!
Di questo i vari forum americani ne parlano abbastanza bene come caratteristiche di volo specie riuscendo a stare leggeri. C'è però sempre una percentuale di "cattiveria" nelle reazioni; il CAP è sempre stato un po' "repentino" nei cambiamenti di assetto....non è un Extra insomma
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 11:16   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.728
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Di questo i vari forum americani ne parlano abbastanza bene come caratteristiche di volo specie riuscendo a stare leggeri. C'è però sempre una percentuale di "cattiveria" nelle reazioni; il CAP è sempre stato un po' "repentino" nei cambiamenti di assetto....non è un Extra insomma
Eeee.....come darti torto! Anche i Sukhoi anni fa erano poco apprezzati....ora vanno per la maggiore; Sicuramente il Cap è più datato come progettazione rispetto ad un Extra, me rimane una macchina acro ancora valida; Il bello sarebbe abbinarci un programma di volo "realistico"...
Mi fai una foto, quando hai tempo, alla centina d'attacco e quella d'estremo...così da vedere il profilo; Nel mio 232 "home kit" si è scelto un eppler per l'alal e un naca x pianetti e direzionale; Vedremo....
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 11:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Eeee.....come darti torto! Anche i Sukhoi anni fa erano poco apprezzati....ora vanno per la maggiore; Sicuramente il Cap è più datato come progettazione rispetto ad un Extra, me rimane una macchina acro ancora valida; Il bello sarebbe abbinarci un programma di volo "realistico"...
Mi fai una foto, quando hai tempo, alla centina d'attacco e quella d'estremo...così da vedere il profilo; Nel mio 232 "home kit" si è scelto un eppler per l'alal e un naca x pianetti e direzionale; Vedremo....
Basta chiedere!
Vedi se riesci a determinare il profilo.
Guarda che spettacolo!! E le ho trovate così, non è che le ho tagliate io.
E pensare che c'è chi, quando lo avevo in vendita, lo ha paragonato al kit del playboy della Olympic!!!!! Bellissimo modello (ne ho fatti 3) ma quanto a qualità e finitura del kit....lasciamo perdere.
Great Planes, Goldberg, Sig, Top Flite, Pilot, Pica ecc ecc sono un'altra cosa.
Icone allegate
CAP 21 Great Planes balsa kit 72"-cam00336.jpg   CAP 21 Great Planes balsa kit 72"-cam00337.jpg   CAP 21 Great Planes balsa kit 72"-cam00338.jpg  
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 12:16   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.728
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Basta chiedere!
Vedi se riesci a determinare il profilo.
Guarda che spettacolo!! E le ho trovate così, non è che le ho tagliate io.
E pensare che c'è chi, quando lo avevo in vendita, lo ha paragonato al kit del playboy della Olympic!!!!! Bellissimo modello (ne ho fatti 3) ma quanto a qualità e finitura del kit....lasciamo perdere.
Great Planes, Goldberg, Sig, Top Flite, Pilot, Pica ecc ecc sono un'altra cosa.
mmmm ad occhio però son fustellate anche queste....o sbaglio??
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 12:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.632
Si ma fustellate bene. Già rifinite e levigate; non le devi staccare te da una balsa tutta rovinata che ti perdi i pezzi quando le stacchi. Sono veramente soddisfatto. Specie se si pensa che la scatola ha una trentina di anni la balsa non ha una macchia.
Come motore che mi consigliate? Non voglio una specie di proiettile e non voglio sovramotorizzare come ormai sembra che sia prassi diffusa
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Balsa kit Great Planes CAP21 180cm unodinoi Merc. Aeromodellismo 7 24 dicembre 13 00:15
Cerco balsa Kit o ARF Super Sportster great planes ClaBos Compro 1 12 ottobre 11 14:40
Cerco balsa kit great planes ClaBos Compro 3 22 aprile 11 23:35
RV-4 balsa kit great planes Bunny_71 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 10 novembre 10 12:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002