Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 07, 22:46   #1 (permalink)  Top
Taeziu
User
 
L'avatar di Taeziu
 
Data registr.: 27-12-2006
Residenza: Faenza
Messaggi: 33
Question Problema da capire su batterie, caricabatterie ed equalizzatore

ciao a tutti

dopo aver avuto lumi da tutti voi su cosa prendere e montare ho optato per una soluzione tranquilla che mi consenta di imparare bene a volare senza avere troppa potenza.
Su un Extra da 730 grammi ho montanto un HIMAX 2816-1220 con regolatore JET eco 25 e due celle lipo RCS da 2250 mAh. Elica 10 x 47. Potenza decente per un volo normale ,max 130 w. Ovviamente per esagerare (sembrerebbe dal grafico del motore, posso arrivare alla 12 come elica ma c'è tempo) oppure mettere 3 celle e una 8 anche se in tal caso quando sarò in grado di certo non potrò fare manovre toste. Vedrò in base a cosa riuscirò a fare.
Oggi sono andato a farlo volare. Dopo aver volato (la mia esperienza è ridicola) uno sky trainer in materiale polestirolo e un aliante elettrico devo dire che è stato da cardiopalma il volo. Decollo ok , volo tagliente, al primo tocco dei comandi una risposta pronta. Il mezzo mi è piaciuto. Quindi grazie a tutti quelli che nei post precedenti mi hanno aiutato. (atterraggio leggermenete energico con il carrello che leggermente ha subito ) ahha

Ora vengo alla questione di questo post.
Ho preso un caricatore Triton JR per le due celle. Il negoziante inizialmente mi ha detto che anche se le celle hanno un attacco per il bilanciatore inizialmente si potevano caricare senza (visto che non lo aveva), mentre poi leggendo il manuale ho visto che dicevano di usare SEMPRE il bilanciatore. Mi sono sbattuto e l'ho trovato. Ho preso uno della Robbe per pacchi da 1 a 5 celle. Ho anche scritto alla safalero che distribuisce le celle che ho io e anche il caricabatterie. Anche loro dicevano che inizialmente si poteva fare senza. cmq ho montato il tutto con le batterie così come comprate e andava. Poi mi sono detto "saranno cariche completamente ?" . E le ho messe in carica con anche l'equalizzatore collegato. Il caricatore dopo il chek è partito e ha portato dopo circa 1 ora il pacco a 8.4 volt (ma non doveva fermarsi a 7.4??). Vabbe. Poi ho notato che il robbe equalizer dava sempre accesa il led 1 che da manuale dovrebbe significare grossa differenza di tensione fra le due celle (la 1 e la 2). Le ho misurate e indicavano una 8.3 e l'altra 8.0. Poi ho rimontato il tutto sul modello e dopo un primo movimento del motore lo stesso non dava + segni di vita. Ho dovuto sostazialmente scaricare le batterie fino a 8.1 totale (4.1 e la seconda da 3.96) per poter rifar andare correttamente il tutto. Che voi sappiate c'è una forma di protezione sul Eco 35 ?? .
Bene poi come mai anche con il equalizer anche a carica finita le celle avevano tensione differente ?
Ma funziona sto equalizer ? o sono io che erro ??? (facile)

infine ho volato circa 7/8 minuti (poi ho smesso visto che ero in un posto pieno di ostacoli e sono certo che prima o poi ne avrei preso uno) ho controllato le batterie davano 7,6 volt. Possibile che si siano scaricate così poco ???

ciaooo e grazie in anticipo a tutti quelli che avranno voglia di leggere il tema e rispondere....

Tiziano
__________________
Taeziu..

meglio in terra con la voglia di volare, che in aria con la voglia di stare in terra !
Taeziu non è collegato   Rispondi citando