Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 gennaio 14, 19:33   #49 (permalink)  Top
f@b.io
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Riapro la discussione per chiedere aiuto a chi è più esperto di me.

Mi trovo in possesso di uno Shadow V nato per le gare di F3J a cui ho abbinato un'altra fusoliera per renderlo elettrico (vedi foto e discussione su F5J triveneto) che pesa 2150g in odv con una lipo 3s da 2200mAh.
Avendolo in casa, ho provato ad installare un motorello outrunner da 860 giri/volt, che gli garantisce una discreta salita intorno ai 6/7 m/s con un elica Graupner da 13x7, consumando intorno ai 175 mAh per arrivare a 100m. (dati tirati fuori dal RC Altimeter #2 Basic, ed una ventina di risalite di prova).
Questa configurazione mi permette 12 risalite a quota 100m, insomma valori più che sufficienti per una volata domenicale, allenamenti vari e per le garette di F5J triveto promozionale.
MA! Dato che l'appetito vien mangiando, mi sono un pò informato in giro su cosa servirebbe per l'autonomy, la risposta è stata che con i miei 1200m di salita totali, non è sufficiente e così ho provato a giocare un pò con ecalc: eCalc - propCalc - the most reliable RC Calculator on the Web.
Viene fuori che se usassi una lipo 2s al posto della 3s, di una capacità di 3300 mhA (questo chiama la calcolatrice di F5j Autonomy) ed un elica 16x10, riuscirei a fare circa 18 risalite a quota 100m, valore compatibile con la categoria.
Ovviamente questi dati sono un pò sperimentali ed un pò teorici, quindi da prendere con le pinze, però danno un idea e soprattutto permettono di aprire un ragionamento...
Voi cosa ne pensate, butto via un 50 euro tra lipo e pale per fare delle prove o lascio perdere a priori??
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia

Ultima modifica di f@b.io : 14 gennaio 14 alle ore 19:38
f@b.io non è collegato   Rispondi citando