Citazione:
Originalmente inviato da STENO Ragazzi non è per nulla così.....
se collego 1 2000mah e una 6000mah e le carico a 8A carico entrambe le lipo a 1C.
E' vero che la lipo + piccola tenderà a caricarsi + velocemente ma allo stesso tempo tenderà a scaricarsi nella lipo + grande.
Come vasi comunicanti....
Guardate qui al punto 9: On the topic of parallel charging of Lixx / PB packs. - RC Groups
penso che + chiaro di così non si possa spiegare  NON IMPORTA la capacità diversa....
ATTENZIONE però: quello che potrebbe importare è la resistenza interna delle singole lipo ed è per quello che io carico sempre a 1C massimo ma spesso a meno. Esempio
avete una 5A lipo vecchia con IR elevatissima e una pda 1A nuovissima con IR bassissima. Se pompate 6A e quella da 5A non li prende andranno tutti in quella da 1A. Nella foto precedenteè come se uno dei vasi non si riempisse.
Di fatto + lipo colleghi assieme e meglio è sotto questo punto di vista...hai + lipo che possono assorbire la corrente  |
Tutto chiaro Steno ma la mia domanda va oltre, ovvero mi chiedevo come si calcolano i C massimi a cui puoi caricare le lipo parallelate (anche se per sicurezza non caricherei mai oltre i 2C!).
Esempio: ho una lipo 1000mah con carica massima dichiarata a 2C e una 4000mah con carica massima dichiarata a 5C... Chiaro che se carico a 5A sto caricando tutte ad 1C, ma a quanti C le posso caricare al massimo? Forse non devo superare i C di quella che ne ha di meno? In questo esempio quindi potrei caricare a 10A.
Boh...