|
Caio,
ho avuto un problema del tutto simile con lo stesso modello di elicottero: dopo la prima sessione non è più decollato. Anche io ho notato che uno dei due rotori (il più basso - pale B ) aveva una velocità angolare inferiore rispetto all'altro. Indagando un po' ho notato che l'albero non era perfettamente solidale con l'ingranaggio fissato alla fine dello stesso. Questa condizione può essere facilmente verificata bloccando la ruota dentata B (quella superiore) e provando a ruotare manualmente le pale: se il problema è questo, le pale girano senza forzare troppo.
L'albero del rotore B è fissato all'ingranaggio tramite due viti non accessibili dall'esterno. Per accedere a queste è necessario smontare la carlinga e una delle due pareti laterali. Le viti si trovano appena sopra l'ingranaggio B.
Dopo aver smontato queste parti, ho leggermente stretto una delle due viti e quindi ho ruotato le pale tenendo bloccato l'ingranaggio, fino a sentire uno scattino (ipotizzo che il fissaggio sull'albero sia come quello della pinza delle pale B, ossia le viti di fissaggio sono inserite in due fori praticati sull'albero). Trovata la posizione giusta ho stretto un altro po' la prima vite e poi l'altra. Prima di rimontare ho verificato che non fosse più presente lo slittamento a ingranaggio bloccato.
Non so se è un difetto di montaggio o di progetto: per adesso posso dire che funziona bene. Vi farò sapere se sarò costretto a registrare nuovamente le due viti.
Un saluto a tutti
Ultima modifica di spring66 : 12 gennaio 14 alle ore 00:16 |