Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Questo perchè:
immagina di avere due celle da 4000mah 50C, una a 3.2V e una a 4.2V, e le colleghi in parallelo... la lipo piu' carica trasferirebbe a quella scarica energia, per la precisione si trasferirebbe 4A*50C= 200Ampere...    ...sempre che non fondano prima i fili la lipo che assorbe subirebbe una carica a 50C... fuoco e fiamme.
Questo è il motivo per cui non si mettono in parallelo lipo con piu' di 0,2V di scarto per cella tra di loro e il motivo per cui si collega SEMPRE prima il cavo di potenza e poi il sottile cavo di bilanciament |
Certo che bisogna collegare le celle in parallelo con pari voltaggio, ma io prima di caricare in parallelo le bilancio con un bilanciatore passivo che scarica le celle portandole tutte allo stesso voltaggio, una differenza di pochi mV è trascurabile, per ora non ho mai avuto problemi.
Sul fatto di collegare celle con diversa capacità, si può fare, ma non ottieni grandi benefici. Mettiamo ad esempio di collegare 2 batterie da 2000 2 da 4000 e 2 da 8000
Entrambe con lo stesso numero di celle, procedendo con una carica a 12A si avranno le 2000 caricate a 1C le 4000 caricate a 1/2C e le 8000 caricate a 1/4C
Ora considerando che sono connesse in parallelo, le celle in parallelo rimarranno equamente bilanciate tra di loro, ma il tempo di carica aumenterà drasticamente, ne vale la pena?
Allora a sto punto uso 3 cb, metto ogni coppia di pacchi in carica a 1c in parallelo, e in poco più di un ora le ho tutte belle cariche