Lo Zero non ha bisogno di presentazioni, caccia di punta della marina imperiale giapponese,temibile avversario soprattutto all'inizio del conflitto.
E' stato il primo EPA che ho scalato e realizzato ma con altre misure decisamente più esili, ne parlo qui di seguito al La-7 perché ho usato le stesse dime, solo due per la fusoliera, la prima e la terza, per l'ala stessa estremità mentre per la radice ho riutilizzato le dime del Bearcat che come lo zero ha una corda da 22 cm con AA di 84 cm
Per semplificare ulteriormente ho diviso la fusoliera in due sezioni di uguale lunghezza, 30.5 cm così si parte da 4 pezzi di poli uguali il che semplifica il lavoro in caso di costruzione di modelli in serie ....usando le dime del La-7 la sezione della fusoliera viene ridotta solo di pochi millimetri.
Inizialmente ero un po' scettico sulla riuscita di questo nuovo modello ma giocando sul posizionamento delle dime e del punto fisso si ottengono i tagli con le giuste inclinazioni e lo zero è nato.
Per le corde dell'ala mi sono concesso 1.5 cm, quasi 2 cm per l'estremità del quota al quale però ho tolto 2 cm di apertura... il rientro del BE è di circa 3 cm, la metà del Lavockin
Il risultato mi sembra incoraggiante, i prossimi avranno la capotte termoformata..
Un po' di verde e di rosso ed il caccia del sol levante e pronto per il collaudo..
A presto cla