Discussione: Perchè un aereo vola?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 gennaio 14, 19:42   #25 (permalink)  Top
faso90vr
User
 
L'avatar di faso90vr
 
Data registr.: 18-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 271
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
al di la dei testi indicati ci sono poche spiegazioni (secondo me corrette):

il principio di bernoulli è basato su quello di venturi e sulla conservazione dell'energia cinetica. si spiega facilmente dicendo:

1) immaginate un profilo alare avente il ventre perfettamente piatto ed il dorso ovviamente con curvatura;

2)mettiamo questo profilo all'interno di un condotto e posizionamialocon il ventre perfettamente parallelo al condotto;



http://www.speedace.info/speedace_im...fluid_flow.gif



per il principio del tubi di venturi.....affinche la portata di aria nella sezione superiore (dove c'è la curvatura massima) rimanga costante(deve rimanere costante in quanto nulla si crea e nulla si distrugge e sopratutto nulla si può accumulare o viceversa)...ed essendo la portata espressa come RO(densita fluido)xS(area sezione)xV(velocità fluido)



al diminuire della sezione...essendo la densità un paramentro intrinseco del fluido....la velocità è obbligata ad aumentare!



ma se la velocità aumenta la pressione diminuisce per la legge della conservazione dell'energia di un fluido(vedere legge dei carichi idrostatici o similari per fluidi in generale)



sotto invece la sezione rimane costante e la velocità per le stesse ipotesi anche....dunque anche la pressione sarà costante ma superiore a sopra e non superiore al resto del cielo (poi in realtà anche al resto del cielo ma non è quella la portanza)







inoltre volete sapere una chicca:

quando certi caccia fanno acrobazie tirate si vedono formarsi delle ombre di nebbia sopra le ali!http://www.zap16.com/le%20bourget/pi...net%20demo.jpg



quel vapore che si sprigiona non è altro che l'umidità che c'è nell'aria che entrando in una regione dell'ala dove la pressione è davvero prossima a -1 atm (o come qualcuno preferisce a 0 bar o atm...più giusto) prima evapora ed istantaneamente....rientrando in una zona a pressione superiore si condensa in molecole più grosse!

(se si è curiosi si può cercare l'esperimento per spiegare la cavitazione di un fluido)



che figo se un giorno un mio pylon lo facesse!

Tutto ciò a senso se stai in un tubo di flusso ideale.... Ma il cielo non è perfetto, e soprattutto non è un tubo....
Nella tua trattazione tu escludi completamente il fatto che si crei vorticità intorno al profilo.... Poi bernoulli e venturi non forniscono una trattazione completa del tutto... Infatti i fratelli wright sono stati presi per scemi perché secondo i principi teorici del tempo non potevano fisicamente far stare in aria qualcosa, poi quando l'aereo ha volato i fisici del tempo si sono chiesti il perché, e allora è uscita l'equazione di Navier-Stokes, la teoria dei fluidi reali e la trattazione dello strato limite a completare il tutto... Mi riservo di spolverare in serata un po' di meccanica dei fluidi per dare una trattazione completa, anche perché non vorrei aver già sparato cavolate....
faso90vr non è collegato   Rispondi citando