|
Mi accodo a questi sfortunati episodi riportando la mia recente esperienza con la Taranis.
Questi sono i modelli con cui recentemento ho volato con associate le RX:
Bixler-D6FR
P51 SEMFF-D4R II
Cargo Twins-D8R II PLUS e in alternativa X8R
Tutti i modelli sono in espanso/depron, motorizzati elettrici con ESC e BEC integrato.
Le antenne delle RX sono disposte a 90° una rispetto all'altra.
Campo di volo molto ampio senza ostacoli o tralici situato tra una zona industriale a circa 800 metri e l'argine del fiume a circa 100 mt alto +/- 3 metri rispetto al piano del campo.
Saltuariamente la Taranis mi avvisa per segnale basso o segnale critico quasi sempre sullo stesso punto del campo.
Riscontrando il problema su RX diverse le cause possono essere due: interferenze o il sistema TX/antenna difettosi.
Ho fatto la segnalazione al venditore che l'ha girata a Frsky e sono ancora in attesa di una risposta.
E' vero che non sono mai entrato in modalità failsafe e ho sempre avuto il controllo dei modelli ma sta cosa non mi fa volare tranquillo.
Chiedo: la possibilità di interferenza dovuta a un segnale elettrico esterno è davvero da scartare? Lo dico perchè in questi giorni di festività e quindi con una ridotta attività lavorativa da parte delle fabbriche attigue non ho avuto, ad oggi, problemi.
|