Citazione:
|
Originalmente inviato da airdemon Non vorrei sembrare antipatico, ma dopo che sai la fisica della carica reflex, cosa ti cambia? Ti dice che minimizza l'effetto memoria e l'effetto batteria pigra (lazy battery), cioe' che non prende la carica. Diciamo che da una scossa che dovrebbe rimuovere i ponti di ossidazione tra gli elementi, che ne diminuiscono le prestazioni -semplificando-. Lo puoi usare quando la tua batteria e' vecchia o abusata...per il resto e' un po' un atto di fede. Per mia esperienza sembra funzionare, per altri e' un po' una bufala. C'e' un sito che ti illumina sulle batterie ad un livello piu' alto: http://www.rcbatteryclinic.com/
Per quanto riguarda la resistenza interna, la legge e te la comunica, ed e' gia' molto, e ti fa vedere cosa cambia dopo i tuoi "trattamenti": va bene, no? Del resto sono valori molto diversi tra tipi di batteria (nicd,nimh), tra stesso tipo nella stessa marca (p.es. Sanyo) , tra i vari modelli (SCR, N3U, etc.). Ci vorrebbe un elenco lunghissimo e c'e' da dire che nei siti dei costruttori seri trovi questi dati.
La ventola si sente, ma non la definirei rumorosa, tipo ventola da PC non sbancata, del resto deve fare il suo dovere e si attacca di quando in quando anche caricando a 5A...
Ciao
PG |
No, non sei per nulla antipatico, anzi siamo quì per scambiarci opinioni e esperienze. Io non volevo esprimere un parere negativo (e già è una parola grossa) sul caricabatt in questione che come sai ho già ordinato perchè per quel che costa fa davvero tantissimo e poi è davvero bello anche nel design retroilluminazione blu e tutto il resto! Il fatto è che la speranza di poter trovare un sistema di carica valido che possa trarre i massimi benefici da una batt, mi spinge ad avere curiosità su come questo metodo agisca. Ora so che ogni secondo dà un impulso di scarica da 5 Amp pari a 4 millisecondi. Sono un modellista esclusivamente "elettricaro" da molti anni e mi piace e affascina avere quante più informazioni possibili sul "carburante" dei miei modelli.
Ciao!
Intanto preparo il cavetto e lo provo sul mio glorioso e robusto infinity 2