Un saluto a tutti i partecipanti del Forum .
Volevo condividere con voi la mia piccola esperienza nel taglio del vinile adesivo per realizzare piccole scritte e loghi da utilizzare nell'ambito delle nostre produzioni modellistiche e non . L'idea di tagliare adesivi mi è stata suggerita da alcuni post che ho letto su questo Forum e vedendo che alcuni si sono prodotti il supporto per la lama , non avendo il tempo di farmelo ho acquistato un supporto già fatto da cnc plus Germania .
La mia CNC , è una 600x400 tutta in alluminio con viti a ricircolo di sfere tutte da 1605 e dopo un po' di messa a punto ha una buonissima ortogonalità e planarità .
Avendo a disposizione i mezzi ho acquistato alcuni rotoli di vinile lucido dalla ditta Yow con sede in Germania (
Schneideplotter, Transferpressen, Klebefolien, Werbetextilien | Onlineshop | YOW! ) che come prezzi e servizio posso dire che è un' azienda eccezionale e la merce mi è arrivata in 72 ore .
Il vinile usato è spesso 0,05 centesimi e la lama è una Roland 45 °.
Dopo alcune prove per regolare la pressione di taglio vi posso dimostrare il risultato consigliandovi di vedere il filmato che ho caricato su You tube al link :
VIDEO TAGLIO E POSA VINILE - YouTube .
Il bello è che per plottare 3 o 4 scritte ed un piccolo logo per un mio modello tra tagliare e spellicolare ci ho messo circa 40 minuti la parte più complicata è stata quella di vedere i piccoli errori di ofset della lama che in alcuni casi non chiudeva il percorso per qualche centesimo di millimetro niente che non si possa risolvere con un affilato bisturi .
Inoltre sono riuscito a settare l'utensile porta lama in modo che non incidesse minimamente il supporto del vinile per cui la posa dell' application tape è stata facilissima ed anche la sucessiva installazione sul modello come si vede nel Video .
Grazie a tutti un saluto
nga64