Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 gennaio 07, 14:56   #27 (permalink)  Top
lollofenix
User

L'avatar di lollofenix

Data registr.: 05-11-2006
Invia un messaggio via MSN a lollofenix
Citazione:
Originalmente inviato da colibri
volevo provare ad uscire un po' dalla confusione che si e' creato in questo post...fermo restando che qualsiasi commento al topic e' opinabile (compreso il mio). Innanzitutto la differenza tra le on-road 1/10 e 1/5 e' totale: si parla di una diversa tecnica di guida, una diversa tecnologia, differente scuola di pensiero,e sopratutto differente impegno economico. per fare un esempio: le 1/10 fatte specialmenti a livelli di competizione sono un pozzo di s. patrizio, nel senso che i componenti che inevitabilmente si rompono (ed avviene spesso), hanno dei costi...a conti fatti per avere un modello performante da gara puo' arrivare a costare anche oltre i 1000 euro. Sono senz'altro modelli piu' performanti, i motori sono completamente diversi dalle 1/5, basta considerare che un motore da 2,1 cc puo' arrivare anche sui 4 cavalli ma a 35.000/40.000 giri!!! un motore da maximodello, tira fuori circa 2 cv e fa al max 9.000 giri....quest'ultimo da la trazione solo posteriore e le 1/10 sono per lo meno a 4WD. a proposito delle rotture di componenti, posso affermare sicuramente che la cosa riguarda poco le 1/5 e ci sono pochi elementi di consumo da sostituire...anche se quest'ultime dispongono spesso di 4 freni a disco. quindi a conti fatti, anche se una 1/5 ha un costo iniziale piu' impegnativo, alla fine economicamente e' piu' gestibile della 1/10 e 1/8, poiche' sono rare le rotture. ultima cosa: nel nostro paese la categoria 1/5 ha preso poco, ma per pura mentalità, negli altri paesi come la germania, la svizzera sono popolari tanto come le altre categorie.....vedere sfilare le RRR, serpent e altro sono spettacolari, le 1/5 sono emozionanti e molto piu' vicine alla realta' delle auto vere. saluti. colibri.
solo per precisare che motori da 2.1cc sviluppare piu di 2cv non li ho mai visti...
mentre per i motori delle 1/5 si arriva anche ai 4cc con impianto di scarico e preparazione zenoah.
non condivido anche per quanto riguarda le rotture...ti assicuro per esperienza personale che piegare un braccetto di ergal al primo serbatoio con una 1/5 non è difficile....e sono 90€..... non 5 o 10 come nelle 1/10....
poi le gomme...hai idea di quanto costano?? 80€ al treno.... e ci fai 2 gare al massimo...non di piu...le carrozzerie 130€....fortuna che si cambiano i paraurti...mamma mia....l'1/5 per me è senz altro dispendiosa, sempre a livelli medio-alti, unica cosa dove risparmi è la benzina.

Driver:
Mantua I-Fenix / Ops ATM / Overfuel / PMT Tyres / Brama Modellismo
lollofenix non è collegato   Rispondi citando