Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Il concetto tra condizioni di volo e fasi di volo e' diferente, le condizioni di futaba sono molto piu' sofisticate rispetto ad altre radio le cui fasi sono poco piu' di una trimmatira.
Ho una t14mz ad circa 5 anni con le condizioni anche nella modalita' acro, e sinceramente sugli acro non ne vedo una grande utilita', niente che non si possa fare anche con le altre funzioni della radio.
Degli elicotteri non parlo perche' non li conosco.
Sugli alianti il discorso cambia, una programmazione sofisticata aiuta parecchio nelle varie condizioni di volo. |
Confermo tutto, anche se sul piano pratico non c'è differenza fra chiamarle fasi di volo, o, in casa Futaba, condizioni, che oltre a cambiare fase come le altre radio, puoi ipoteticamente cambiare, al muovere di un interruttore (o al verificarsi di una logica prestabilita) praticamente ogni cosa eccetto la modalità di trasmissione;
devo però in parte dare ragione al mitico e imperdibile Long; diciamo che la Futaba lo fa un po' apposta per il suo mercato di non permettere le condizioni di volo per aerei su T14SG e T8FG, nel tal caso sarebbero radio pressoché complete nel loro ambito di sistema telemetrico o sistema classico nel secondo caso, tanto che se hai un aereo un po' complesso ad es. con flap e necessiti delle fasi per atterrare ti conviene comperare direttamente un modello superiore. In teoria si può di farne a meno con artifici (sperimentati) impostando i mix di cui ha bisogno un pilota acrobatico avanzato ad es. sul medesimo interruttore per attivare ad es. il coltello o l'atterraggio, ma si perdono funzioni comode come il trimmaggio differente per le varie fasi, e lo stesso programmando un acro come aliante perdi (ammesso che non sei pignolo come me e non ti va di vedere la figura di un aliante quando stai pilotando magari un Jet e arriva magari un novizio che ti distrugge chiedendoti il perché, quindi io ho sempre escluso questo artificio) qualcosa, tipo il cutoff per motori a scoppio ecc.
Per elicotteri invece hai tutto il possibile e oltre come condizioni di volo e tutti i mix immaginabili e inimmaginabili...