Citazione:
Originalmente inviato da VESPA2 E' un piacere rileggerti carissimo Luca, troppo buono!.... approfitto della Tua squisita disponibilità ed esperienza riguardo alla fibratura, in particolare quale grammatura è più idonea per soddisfare due requisiti: irrobustire la struttura per l'utilizzo in pendio ma nel contempo garantire un buon risultato estetico riuscendo a mantenere visivamente inalterati colore e percezione delle venature del legno..... ad esempio una grammatura 16 su fianchi e dorso sarebbe troppo poco ? ovviamente farò delle prove ma ci terrei molto ad un Tuo consiglio. RingraziandoTi per la cortese attenzione Ti saluto mooolto caramente, Raffaele.   |
Se per 16 intendi tessuto da 16gr m2, e' davvero poco o niente.
Sulla pancia della fuso metti 160gr, poi su tutto da 50 a 80 grammi m2 come finitura, cosi' ottieni anche un discreto irrobustimento superficiale.
Poi vai con 4/5 mani di flatting satinato e viene un capolavoro.
La prima mano di flatting molto diluita e le altre meno, a seguire, impregneranno bene il tessuto resinato che prima della verniciatura parrà bianchiccio, poco trasparente, ridonando la piena trasparenza ed il colore del legno.
Dpl.