Citazione:
Originalmente inviato da masmaron Ok ma allora in termini di rendimento si può pensare di mettere una elica più piccola magari con un offset di +5°? e poi il motore (senza riduttore ) ne risente ?
per esempio un motore cosi: A50-14L Turnado V3 (mit langer Welle) | Heligröße 600'er | Heliantriebe | Motoren
(motore che tra l'altro consigliano per elicotteri)
che elica secondo voi può portare e che offset sopporta?
scusate ma in fatto di motori e Watt non ci capisco un?H!!  |
Cambiare l'offset dell'elica ha senso solo in casi "estremi", perchè le eliche hanno uno svergolamento che è ottimizzato in fase di progetto per ottenere il massimo. Quando cambi l'offset ti ritroverai sempre una parte della pala che lavora male rispetto al resto. Quello che incide tanto sul rendimento è il diametro del porta pale che con il dissassamento si può stringere fino ad annullarlo. Incide molto perchè mantenendo la stessa pala puoi, modificando il porta pale, ridurne il diametro e quindi far faticare meno il motore e guadagnare giri calando gli assorbimenti.
Però non capisco perchè ti vuoi complicare la vita, queste sono tutte modifiche che hanno senso se vuoi gareggiare ma vanno fatte controllando sempre assorbimenti trazione e giri del motore per avere dati e fare le giuste scelte.
Claudio