|
Ciao mek78 , grazie per la precisazione, farebbe quindi 4,35 V comunque non pericolosa.
Come promesso sono riuscito a fare la prova come segue su due pacchi LVX Hyperion da 2500 come segue:
Pacco A LVX 3s1p 25000 mAh nuovo di pacca da caricare penso circa al 50/60% della capacità
Tensioni lette alla partenza della carica
cella 1 3,78 V
cella 2 3,78 V
cella 3 3,79 V
Pacco B LVX 3s1p 25000 mAh totalmente caricato due giorni fa e già usato una 20 di cicli
Tensioni lette alla partenza della carica
cella 1 4,15 V
cella 2 4,14 V
cella 3 4,15 V
Pacco A al LBA Master e pacco B al LBA in Slave.
Ho fatto partire il processo ad 1 C e subito il LBA B è andato continuamente in dissipazione mantenendo per tutto il ciclo un tensione delle singole celle del pacco B variabile da 4,22 V a 4,25 V mentra il LBA A a iniziato a fare il bilanciamento delle celle in modo alternato portando progressivamente le tensioni a 4,16 - 4,17 V , alla fine del ciclo dopo 82 minuti gli LBA si sono disconnessi ed il ciclo del Cb è finito ed ho letto i seguenti valori
Pacco A
cella 1 4,16 V
cella 2 4,16 V
cella 3 4,15 V
Pacco B
cella 1 4,23 V
cella 2 4,24 V
cella 3 4,24 V
I mAh caricati 1180 mAh come più o meno avevo previsto essendo il pacco A nuovo e il pacco B carico.
A mio parere mi sembra che il sistema lavori egregiamente anche su pacchi diciamo non omogenei per capacità immagazzinata, probabilmente partendo con pacchi scaricati in modo simile le tensioni finali di tutte le celle dei pacchi saranno sicuramente ancora più vicine tra di loro.
La cosa importante è che in ogni pacco le celle sono tutte bilanciate , anche nel caso in cui si debbano utilizare i due pacchi messi in serie un delta di 0,06/0,07 V/cella non credo dia problemi di prestazioni.
Quindi dalla mia prova non ho ottenuto i medesimi risultati da te ottenuti infatti il ciclo di carica è stato completato e non ho avuto un prematuro distacco ed il pacco A non completamente caricato.
Forse le caratteristiche delle celle impiegate possono a seconda del loro comportamento sotto carica dare risultati diversi.
Continuerò altri test.
Per xxxnt
puoi impostare la carica da 0,1 A sino a 2C ( in funzione della capacità del pacco ) con passi di 0,1 A
Buon Anno a tutti .
|