Citazione:
Originalmente inviato da silver surfer Questa tua frase mi risulta incomprensibile... sia dal punto di vista logico che da quello termodinamico...
Logico: stai cercando qualcuno che abbia fatto un sistema di raffreddamento, ma non ti deve dire come farlo.... un paradosso tipo quello del barbiere....
Termodinamico: il calore generato deve essere smaltito. Se la tua fusoliera non comunica "termicamente" con l'esterno questo non è possibile con le leggi fisiche che governano questo universo...
Ti restano solo queste due opzioni se il peso non è determinante:
1) riempi di ghiaccio secco la fusoliera e per un po' starà fresca
2) con una pompa da acquari, un radiatore, tubi e una vaschetta crei un circuito di raffreddamento a liquido, ma anche in questo caso il radiatore deve essere esterno e quindi i tubi di andata e ritorno devono andare dall'interno della fusoliera all'esterno
3) costruisci la fusoliera in alluminio o rame in modo che scambi termicamente almeno qualcosina con l'esterno dell'aereo
Detto questo ti lascio alla tua personale ricerca del santo gral. Buoni voli |
Anzitutto grazie ancora per la risposta.
Ti chiedo scusa per non essere stato chiaro e cerco di esserlo adesso facendoti una domanda molto semplice: tu hai mai costruito (in realtà) uno dei tre sistemi di raffreddamento che mi suggerisci?
....sarebbe ideale ricevere una risposta semplice: SI oppure NO.
Grazie ancora.
ettore
P.S.: la fusoliera del modello in progetto ha prese d'aria in entrata e un bel foro d'uscita in coda.
P.S.2: ho visto che ci sono in giro parecchi dissipatori passivi e attivi che magari potrei usare:
Motor Heatsink, Fans & Motor Parts for RC Cars, Boats, Planes & Helicopters for R/C or RC - Team Integy