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Vecchio 27 novembre 13, 21:51   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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Raffreddamento forzato motore e/o regolatore

Ciao a tutti.
Chiedo se qualcuno ha già realizzato e installato un sistema di raffreddamento "forzato" per motore e/o regolatore brushless.

Il sistema dovrebbe ridurre il surriscaldamento di un motore brushless completamente chiuso in fusoliera e senza prese d'aria.

Avevo in mente una o 2 ventole di quelle usate nei computer.

La fusoliera del modello in progetto ha diametro di circa 12 ÷ 14 cm.

Grazie.

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 23:16   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di silver surfer
 
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Ciao Ettore, se è completamente chiuso le ventole sono inutili... infatti il computer ha varie griglie per creare flussi di raffreddamento appunto grazie alle ventole. Se fosse completamente chiuso diventerebbe un fornetto.Possibile che non ci sia un modo per fare circolare l'aria in quella fusoliera?
silver surfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 00:25   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Chiedo se qualcuno ha già realizzato e installato un sistema di raffreddamento "forzato" per motore e/o regolatore brushless.

Il sistema dovrebbe ridurre il surriscaldamento di un motore brushless completamente chiuso in fusoliera e senza prese d'aria.

Avevo in mente una o 2 ventole di quelle usate nei computer.

La fusoliera del modello in progetto ha diametro di circa 12 ÷ 14 cm.

Grazie.

ettore
Ventole inutili se non pescano da esterno... Non riesci fare qualche buco??
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 00:29   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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Anzitutto grazie.
La mia (vana?) speranza era trovare qualcuno CHE HA GIA' FATTO UN SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO.......E NON CHI MI DICE COME FARLO

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 09:42   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di silver surfer
 
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Anzitutto grazie.
La mia (vana?) speranza era trovare qualcuno CHE HA GIA' FATTO UN SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO.......E NON CHI MI DICE COME FARLO

q
Questa tua frase mi risulta incomprensibile... sia dal punto di vista logico che da quello termodinamico...

Logico: stai cercando qualcuno che abbia fatto un sistema di raffreddamento, ma non ti deve dire come farlo.... un paradosso tipo quello del barbiere....

Termodinamico: il calore generato deve essere smaltito. Se la tua fusoliera non comunica "termicamente" con l'esterno questo non è possibile con le leggi fisiche che governano questo universo...

Ti restano solo queste due opzioni se il peso non è determinante:

1) riempi di ghiaccio secco la fusoliera e per un po' starà fresca
2) con una pompa da acquari, un radiatore, tubi e una vaschetta crei un circuito di raffreddamento a liquido, ma anche in questo caso il radiatore deve essere esterno e quindi i tubi di andata e ritorno devono andare dall'interno della fusoliera all'esterno
3) costruisci la fusoliera in alluminio o rame in modo che scambi termicamente almeno qualcosina con l'esterno dell'aereo

Detto questo ti lascio alla tua personale ricerca del santo gral. Buoni voli
silver surfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 10:38   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di topolis
 
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Questa tua frase mi risulta incomprensibile... sia dal punto di vista logico che da quello termodinamico...

Logico: stai cercando qualcuno che abbia fatto un sistema di raffreddamento, ma non ti deve dire come farlo.... un paradosso tipo quello del barbiere....

Termodinamico: il calore generato deve essere smaltito. Se la tua fusoliera non comunica "termicamente" con l'esterno questo non è possibile con le leggi fisiche che governano questo universo...

Ti restano solo queste due opzioni se il peso non è determinante:

1) riempi di ghiaccio secco la fusoliera e per un po' starà fresca
2) con una pompa da acquari, un radiatore, tubi e una vaschetta crei un circuito di raffreddamento a liquido, ma anche in questo caso il radiatore deve essere esterno e quindi i tubi di andata e ritorno devono andare dall'interno della fusoliera all'esterno
3) costruisci la fusoliera in alluminio o rame in modo che scambi termicamente almeno qualcosina con l'esterno dell'aereo

Detto questo ti lascio alla tua personale ricerca del santo gral. Buoni voli
topolis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 10:59   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
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Originalmente inviato da silver surfer Visualizza messaggio
Questa tua frase mi risulta incomprensibile... sia dal punto di vista logico che da quello termodinamico...

Logico: stai cercando qualcuno che abbia fatto un sistema di raffreddamento, ma non ti deve dire come farlo.... un paradosso tipo quello del barbiere....

Termodinamico: il calore generato deve essere smaltito. Se la tua fusoliera non comunica "termicamente" con l'esterno questo non è possibile con le leggi fisiche che governano questo universo...

Ti restano solo queste due opzioni se il peso non è determinante:

1) riempi di ghiaccio secco la fusoliera e per un po' starà fresca
2) con una pompa da acquari, un radiatore, tubi e una vaschetta crei un circuito di raffreddamento a liquido, ma anche in questo caso il radiatore deve essere esterno e quindi i tubi di andata e ritorno devono andare dall'interno della fusoliera all'esterno
3) costruisci la fusoliera in alluminio o rame in modo che scambi termicamente almeno qualcosina con l'esterno dell'aereo

Detto questo ti lascio alla tua personale ricerca del santo gral. Buoni voli
Anzitutto grazie ancora per la risposta.

Ti chiedo scusa per non essere stato chiaro e cerco di esserlo adesso facendoti una domanda molto semplice: tu hai mai costruito (in realtà) uno dei tre sistemi di raffreddamento che mi suggerisci?

....sarebbe ideale ricevere una risposta semplice: SI oppure NO.

Grazie ancora.

ettore

P.S.: la fusoliera del modello in progetto ha prese d'aria in entrata e un bel foro d'uscita in coda.
P.S.2: ho visto che ci sono in giro parecchi dissipatori passivi e attivi che magari potrei usare:
Motor Heatsink, Fans & Motor Parts for RC Cars, Boats, Planes & Helicopters for R/C or RC - Team Integy
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 11:18   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di silver surfer
 
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Si quando ho convertito uno scoppio ad elettrico
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Vecchio 28 novembre 13, 12:59   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
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Anzitutto grazie ancora per la risposta.

Ti chiedo scusa per non essere stato chiaro e cerco di esserlo adesso facendoti una domanda molto semplice: tu hai mai costruito (in realtà) uno dei tre sistemi di raffreddamento che mi suggerisci?

....sarebbe ideale ricevere una risposta semplice: SI oppure NO.

Grazie ancora.

ettore

P.S.: la fusoliera del modello in progetto ha prese d'aria in entrata e un bel foro d'uscita in coda.
P.S.2: ho visto che ci sono in giro parecchi dissipatori passivi e attivi che magari potrei usare:
Motor Heatsink, Fans & Motor Parts for RC Cars, Boats, Planes & Helicopters for R/C or RC - Team Integy
PS. se il progetto prevede prese d'aria in ingresso ed in uscita non hai bisogno di fare sistemi di raffreddamento. la velocità stessa dell'aereo fa entrare aria nella fusoliera.
PS.2 gli esc di modeste potenze hanno già il loro dissipatore. ma rimane il fatto che è indispensabile il ricambio d'aria nella fusoliera, altrimenti se l'aria sta alla stessa temperatura dell'esc, non dissiperebbe nulla


PS.3 chiedi risposte secche (SI o NO), ma non vuoi consigli su come farlo ... che senso ha questo post allora??
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 19:10   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Anzitutto grazie ancora per la risposta.

Ti chiedo scusa per non essere stato chiaro e cerco di esserlo adesso facendoti una domanda molto semplice: tu hai mai costruito (in realtà) uno dei tre sistemi di raffreddamento che mi suggerisci?

....sarebbe ideale ricevere una risposta semplice: SI oppure NO.

Grazie ancora.

ettore

P.S.: la fusoliera del modello in progetto ha prese d'aria in entrata e un bel foro d'uscita in coda.
P.S.2: ho visto che ci sono in giro parecchi dissipatori passivi e attivi che magari potrei usare:
Motor Heatsink, Fans & Motor Parts for RC Cars, Boats, Planes & Helicopters for R/C or RC - Team Integy
ma lo fai apposta???

te lo hanno già spiegato come funziona... puoi mettere anche 10 dissipatori (o radiatori).. ma questi devono poter raffreddarsi con l'aria esterna.. con solo quella interna, fanno poco o niente.

P.S. giusto per precisare.. il foro di uscita dell'aria deve essere di diametro superiore a quelli in entrata, altrimenti si creano pressioni che fanno da "tappo" all'aria in entrata.

bada però.. non ti sto dicendo cosa fare.. è solo la teoria..


ultima possibilità:
-installi un motore (e un regolatore) così sovradimensionato che non avrà bisogno di raffreddamento
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
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