Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 novembre 13, 07:45   #9 (permalink)  Top
excalibur27
User
 
L'avatar di excalibur27
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Calabria
Messaggi: 171
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ciao excalibur

le tue risposte mi appaiono piuttosto oscure!

Io i parametri li intendo così:
La profondità finale di taglio la imposto certamente nel pannello relativo al percorso utensile. In quello stesso pannello si può impostare anche la profondità iniziale: quest'ultima è utile quando si va a tagliare all'interno di una zona già lavorata.
Lo spessore materiale lo si imposta per poter vedere in simulazione il risultato del taglio. e le impostazioni possibili sono molteplici, in base ad il tipo di azzeramento utensile (se sul pezzo o sul piano macchina) e in base al tipo di offset che si vuole ottenere sullo stock di materiale usato: questo è molto importante quando si eseguono lavorazioni 3D.

Naturalmente un paio di immagini varrebbero più di 100 parole, ma stasera non hovoglia di disegnare e perciò chi ha voglia di leggere e di provare a capire da ciò che ho scritto lo faccia pure, gli altri si arrangino !!!
Ciao Ranabatics,
rileggendo quello che ho scritto non credo che le mie risposte siano tanto incomprensibili, ho risposto miratamente ai quesiti del momento, poi come sempre per qualsiasi spiegazione aggiuntiva o scambi di esperienze ed opinioni sono disponibile,
ci troviamo in un forum proprio per questo, per condividere.
Se non imposti il giusto spessore materiale per la lavorazione che vuoi eseguire il programma ( come del resto altri ad es. Aspire ) dà errore.
Io azzero l'utensile prima di ogni lavorazione in due modi: con il tastatore della cnc
o facendo lo zero sul pezzo, sul piano macchina non l'ho mai fatto.
nella lavorazione 3D ( tutto tondo 360° con un quarto asse ) ed in quella 2,5 D
( rilievo ) siccome il campo è abbastanza vasto, contano 2 lavorazioni essenziali
la Sgrossatura e finitura, tutt'e due si possono impostare da dove si vuole che l'utensile inizi, ( posso anche cambiare i parametri dei passi laterale e zeta sull'utensile ) riguardo l'offset quando si taglia un rilievo finito in genere il programma calcola in base al diametro dell'utensile e la punta il raggio del taglio.
Quello che sò l'ho imparato lavorando con le mie cnc in 15 anni ed usando parecchi Sw di grafica e modellazione 3D ovviamente poi eseguendo le lavorazioni in macchina ( disegno e realizzo modelli in cera ).
Sarei contento di scambiare le mie esperienze ed opinioni con le tue, mi scuso in anticipo se dò l'impressione di essere un sapientone mentre in realtà non lo sono, cerco solo condivisioni nuove.
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando