Discussione: Futaba t10 help me
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 novembre 13, 12:02   #7 (permalink)  Top
MufloneBastardo
UserPlus
 
L'avatar di MufloneBastardo
 
Data registr.: 29-11-2010
Residenza: Maserada sul Piave
Messaggi: 264
Citazione:
Originalmente inviato da astroroma Visualizza messaggio
Ma scusate rallentare i Servi non è la funzione D/R ed EXP ?
Mi sbaglio?
ti sbagli

il D/R, o "dual rate", serve ad assegnare un doppio rateo di funzionamento, previo assegnazione della accensione/spegnimento della funzione ad uno switch o interruttore, ad uno o più servocomandi.
Ovvero assegno allo "switch A" un D/R in modo che in una posizione faccia muovere il servo assegnato del 100% della corsa, mentre nell'altra posizione lo faccia muovere solo del 60% (valori a caso liberamente assegnabili).
Normalmente queste funzioni si settano per le varie fasi di volo, in modo da rendere il modello più o meno "reattivo" alle varie dinamiche di volo, impostazioni ovviamente su misura per il pilota, più che per il modello...

l'EXP, o "esponenziale", serve, a parità di escursione del servocomando, a diminuire od aumentare la "sensiblilità" dello stick.
Ovvero, un servo che si muova al 100% della sua escursione, se impostato con un esponenziale negativo, avrà minore "sensiblità" vicino al centro, ovvero allo stick "a riposo", questo significherà che per far muovere il servo della stessa percentuale senza esponenziale, dovrò compiere un movimento più ampio con il pollice.
Questo genera una maggiore precisione nelle fasi di volo, in quanto per produrre movimenti sui piani mobili dei modelli non sarà sufficiente "soffiare" sugli stick, ma compiere un movimento che sia molto più controllabile e ulteriormente gestibile.
Al contrario, con un esponenziale positivo, si accentua, ipersensibilizzando lo stick vicino al suo centro.
Anche questo controllo può essere acceso e spento attraverso l'assegnazione ad uno switch.

I due controlli possono essere assegnati allo stesso switch, a switch differenti, resi permanenti, lavorare assieme, miscelati o singolarmente.
Dipende tutto dai gusti e dalle abilità del pilota.
Esempio, su un acrobatico tipo extra, con le corse dei servi settate al 100% o più, l'esponenziale va settato in negativo fra il 70 e l'80%, in quanto con le superfici mobili enormi di cui è dotato l'aereo, la sensibilità in volo al tocco dello stick è estrema; per "perdere" sensiblità sullo stick, ed avere così più precisione di pilotaggio, si settano esponenziali con percentuali negative molto alte.
L'exp non incide sul fine corsa del servo come il D/R, ma ne affina solo la risposta a parità di movimento dello stick.
Spero di essere stato chiaro. Se ho sbagliato qualcosa, vi prego di correggermi.
Andrea
MufloneBastardo non è collegato   Rispondi citando