|
07 luglio 08, 20:48 #3 (permalink) Top
andreis
User
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.829
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da rasghi81
Ciao a tutti la settimana prossima sono in ferie a Pozza di Fassa con la morosa e forse mi porto dietro un'aliantino, mi sapete consigliare qualche posto facile da raggiungere?Magari anche coordinate per il navigatore.
P.S. non riesco ad usare google hearth perghè ho una connessione 56k
Hai solo l'ibarazzo della scelta....
Non è possibile elencare tutti i pendii volabili dell'area attorno a Pozza di Fassa.....
Dipende da quanti Km sei disposto a fare, che comunque non saranno mai troppi ne in auto ne a piedi , in quanto girando da quelle parti, quando arrivi in un punto panoramico si vuol subito andare a vedere un po' + in la, o cosa si vede di bello dall'altra parte....
Comunque scendendo a Moena, si può salire a volare all'Alpe Lusia, verso il Passo S.Pellegrino, la strada per raggiungere l'Alpe Lusia (non Luisa neehh..) è bianca ma percorribilissima con qualsiasi auto, parte poco prima della stazione della funivia omonima (ora in rifacimento/manutenzione, ci son stato Sabato..), potrai lasciare la macchina nel punto + alto deve si scollina, poi in 15-20 min a piedi raggiungi l'arrivo della Funivia dietro il quale potrai lanciare verso il Veneto su ampi pascoli.
Se non sei del tutto sicuro, non ti peserà portarti anche un EG o simile, ottimo come "testatore" di condizioni tipo EG.
Anche salendo 15-20min dal Passo S.Pellegrino, un po' + in la degli impianti, si vola bene su ampi pascoli, in direzione e sopra la ripida parete che sale dal versante opposto oa Moena.
Mentre da Vigo di Fassa si può salire al Passo di Carezza, e prendere la seggiovia "Paolina", se arrivi su che ancora non c'è nessuno che vola, basta chiedere al gestore del rifugio....
Salire con la Roda di Vael in faccia è indimenticabbile (una delle + belle e + fotografate montagne del Mondo..), quando sei su hai di fronte lo spettacolo del Latemar ed un panorama moolto ampio !
Volendo camminare un po', e badando che nessuno usi la tua freq, potrai costeggiare a sx del catinaccio, e volare sia sotto la Roda di Vael, in zona Rifugio Coronelle (qui l'atterraggio è da studiare bene prima di lanciare..).
Salendo a Campitello, con la funivia del Col Rodella si arriva in cima all'omonimo colle, dove non sarà difficile individuare la zona d'involo/atterraggio.
Poco oltre, da Canazei potrai salire al Passo Pordoi e al Passo Sella.
Il primo è volabile sia dal col del Mayer, che si trova a qualche centinaio di metri a dx di uno degli ultimi tornanti prima del passo, si lancia/atterra da un dosso lungo la discesa verso LupoBianco di rientro a Canazei con gli sci, chiede ai gestori degli alberghi in prossimità del tornante (purtroppo non ricordo il numero del tornante...).
Mentre il famoso pendio del Col del Cuc raggiungibile sia con gli impianti del Belvedere, sia salendo dal passo Pordoi (il sentiero inizia in prossimità dell'inizio della discesa verso Arabba...., in 30-40 min coi modelli in spalla anche andando lentini.
Mentro il secondo (il Sella) è raggiungibile dal bivio in prossimità della località Lupo Bianco a circa metà salita.
Come al solito chiedi al gestore del rivugio, dove vanno a volare, sono qualche centinaio di m in falsopiano ...
Poooi scendendo verso Selva di Valgardena, potrai prendere a Dx il bivio per l'omonimo Passo Gardena, per i detagli idem.
Il Passo Gardena offre solitamente delle condizioni OTTIME !
Potrai anche sbizzarrirti a cercare altri pendii tutt'intorno, se il tempo è bello le condizioni nono mancheranno di certo .
Antonio.
|