Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Grande, potrebbe proprio essermi utile.
Proprio in questi giorni sto revisionando un OS 50 Hyper che ho lasciato fermo dal 2007. A suo tempo fece appena un pieno prima dello stop, ma adesso è comunque inchiodassimo. Oggi forse riuscirò a metter mano proprio sui cuscinetti. |
Un motore che ha girato così poco non credo abbia bisogno di essere smontato.
Qualche settimana fà mi hanno portato un OS91 con circa un litro di miscela ed circa 5 anni di stop senza pulizia; bloccato è dire poco.
Ho smontato il carburatore ed il tappo carter, poi ho scaldato e raffreddato con pistola aria calda ed aria compressa rispettivamente.
Dopo 4/5 cicli ed olio (singer) un pò da per tutto sono riuscito a sbloccarlo.
Poi fatto girare senza candela con avviatore per un pò.
Installata la candela e rifornito è andato in moto in maniera regolarissima.
Dal mio punto di vistasono contrarissimo allo smontaggio dei motori nuovi bloccati se non necessario perchè spesso la parte sbloccata è proprio l'accoppiamento è non i cuscinetti.
Quindi quando si va a smontare spesso si deve ricorrere alla forza e non è un toccasano per questi micromotori.
Fossi in te provereri prima a bloccare con delicatezza....
Ciao