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Vecchio 19 novembre 13, 18:42   #11 (permalink)  Top
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Io penso che potrebbe essere stato il filamento della candela che si è incastrato in qualche luce causando la rottura della fascia, oppure la stessa fascia che abbia ceduto per usura rompendosi in qualche parte che ne ha causato l'incastro con la luce di lavaggio. Se il modello fosse stato a terra si sarebbe potuto pensare ad un qualche corpo estraneo penetrato dal carburatore; ma in volo questa ipotesi la scarterei a priori. Comunque sia andata, alla fine fortunatamente il modello non si è rotto ed ha continuato il suo funzionamento in sicurezza per le persone: questa è la cosa fondamentale.
Il filamento della candela è ancora attaccato alla candela stessa solo che è fuso insieme ad altro materiale presunibilmente alluminio.
Analizzando ancora il pistone è plausibile la rottura del segmento.
Di sicuro sugli ely tutta la parte termica del motore è più stressata rispetto agli aerei.
La cosa incredibile che il motore girasse ancora in quelle condizioni....
Ha totalizzato circa 130/150 litri bruciando circa 5 candele sempre sulla stessa macchina senza mai aver dato neanche 1 problema fatta eccezione della sostituzione dei cuscinetti poco dopo l'acquisto.(mix 20%KL198 10Nitro)
Credo che cmq abbia avuto un ottimo risultato.
Non mi andava di buttarlo così l'altro giorno ho installato un accoppiamento completo (usato) che avevo per riserva.
Per la sicurezza è andato tutto ok, la macchina è atterrata ancora in moto.
Ciao Style
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Vecchio 19 novembre 13, 18:44   #12 (permalink)  Top
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E' decisamente più plausibile che il corpo del misfatto provenisse da dentro il motore. Tuttavia la prova del nove potrebbe essere quella di gettare un occhio all'albero che in caso di aspirazione di un corpo estraneo risulterebbe graffiato all'altezza della cavità d'ingresso sotto al carburatore.
Ho controllato all'interno dell'albero facendo entrare la luce dal carburatore e guardando da dietro il carter ma nulla di strano!
Ciao Marco
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Vecchio 19 novembre 13, 18:51   #13 (permalink)  Top
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Per informazioni e non per publicità.
Tutti e 2 gli OS50 Hiper che ho acquistato subito dopo pochi litri hanno necessitato della sostituzione dei cuscinetti anche se in effetti solo quello di dietro era il rumoroso.
Ho installato su tutti e 2 quelli che vende la Modelfixing.
Be il motore ch è in questione ha ancora gli stessi cuscinetti installati.
Presumo che abbiano circa 120 litri di lavoro.
A titolo di curiosità quando l ho revisionato, qualche giorno fà, ho pensato di lasciare ancora gli stessi cuscinetti (in ottimo stato) per verificare chi si stuferà prima; se io ho loro.
Saluti a tutti
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Vecchio 21 novembre 13, 13:43   #14 (permalink)  Top
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Per informazioni e non per publicità.
Tutti e 2 gli OS50 Hiper che ho acquistato subito dopo pochi litri hanno necessitato della sostituzione dei cuscinetti anche se in effetti solo quello di dietro era il rumoroso.
Ho installato su tutti e 2 quelli che vende la Modelfixing.
Be il motore ch è in questione ha ancora gli stessi cuscinetti installati.
Presumo che abbiano circa 120 litri di lavoro.
A titolo di curiosità quando l ho revisionato, qualche giorno fà, ho pensato di lasciare ancora gli stessi cuscinetti (in ottimo stato) per verificare chi si stuferà prima; se io ho loro.
Saluti a tutti
Grande, potrebbe proprio essermi utile.
Proprio in questi giorni sto revisionando un OS 50 Hyper che ho lasciato fermo dal 2007. A suo tempo fece appena un pieno prima dello stop, ma adesso è comunque inchiodassimo. Oggi forse riuscirò a metter mano proprio sui cuscinetti.
__________________
Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 21 novembre 13, 17:18   #15 (permalink)  Top
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allora e' un difetto os!!!
ho comprato su internet un motorello os hiper il quele dovrebbe avere 1 gallone di vita..
solo che ha il cuscinetto di banco distrutto in piu' 0 compressione..
in pratica la fascia elastica si e' consumata...
sto' cambiando cuscinetti pistone segmento cilindro per rimetterlo in vita..speriamo che basti per farlo girare 200 litri..
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Vecchio 21 novembre 13, 17:45   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide1936 Visualizza messaggio
allora e' un difetto os!!!
ho comprato su internet un motorello os hiper il quele dovrebbe avere 1 gallone di vita..
solo che ha il cuscinetto di banco distrutto in piu' 0 compressione..
in pratica la fascia elastica si e' consumata...
sto' cambiando cuscinetti pistone segmento cilindro per rimetterlo in vita..speriamo che basti per farlo girare 200 litri..
Sicuro che convenga fare tutto quel lavoro li ammesso che tu installerai ricambi nuovi originali?
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Vecchio 21 novembre 13, 17:55   #17 (permalink)  Top
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Grande, potrebbe proprio essermi utile.
Proprio in questi giorni sto revisionando un OS 50 Hyper che ho lasciato fermo dal 2007. A suo tempo fece appena un pieno prima dello stop, ma adesso è comunque inchiodassimo. Oggi forse riuscirò a metter mano proprio sui cuscinetti.
Un motore che ha girato così poco non credo abbia bisogno di essere smontato.
Qualche settimana fà mi hanno portato un OS91 con circa un litro di miscela ed circa 5 anni di stop senza pulizia; bloccato è dire poco.
Ho smontato il carburatore ed il tappo carter, poi ho scaldato e raffreddato con pistola aria calda ed aria compressa rispettivamente.
Dopo 4/5 cicli ed olio (singer) un pò da per tutto sono riuscito a sbloccarlo.
Poi fatto girare senza candela con avviatore per un pò.
Installata la candela e rifornito è andato in moto in maniera regolarissima.
Dal mio punto di vistasono contrarissimo allo smontaggio dei motori nuovi bloccati se non necessario perchè spesso la parte sbloccata è proprio l'accoppiamento è non i cuscinetti.
Quindi quando si va a smontare spesso si deve ricorrere alla forza e non è un toccasano per questi micromotori.
Fossi in te provereri prima a bloccare con delicatezza....
Ciao
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Vecchio 21 novembre 13, 18:04   #18 (permalink)  Top
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Sicuro che convenga fare tutto quel lavoro li ammesso che tu installerai ricambi nuovi originali?
mi conviene si'!
anche perche' chi mi lo ha venduto mi ha rimborsato di 50 euro che utilizzero' per restaurare questo motore.
comunque sono basito che un os hiper dopo 1 gallone sia ridotto cosi' male..
guardate quanta luce ha accumulato il segmento dopo solo un gallone di servizio !
Icone allegate
Strano guasto per OS 50 Hyper-20131121_180753.jpg  

Ultima modifica di davide1936 : 21 novembre 13 alle ore 18:12
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Vecchio 21 novembre 13, 18:12   #19 (permalink)  Top
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mi conviene si'!
anche perche' chi mi lo ha venduto mi ha rimborsato di 50 euro che utilizzero' per restaurare questo motore.
comunque sono basito che un os hiper dopo 1 gallone sia ridotto cosi' male..
E un signor motore.
Io gli ho tirato sempre il collo e lui non si è mai tirato indietro.
Io credo che non sia stato trattato come si deve.
Utilizzare una buona miscela, possibilmente sempre la stessa, controllare di tanto il filtro carburante sono buoni ingredienti per una buona durata del motore.
Metti qualche altra foto se puoi....
Ciao

PS magari te l hanno venduto per nuovo quando magari non era!
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Vecchio 21 novembre 13, 18:19   #20 (permalink)  Top
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il pistone anche se lo vedete lucido e perchè l'ho lavato con il paraflu bollente però si vedono bene dei graffi longitudinali mentre per quanto riguarda il cilindro è immacolato ma per precauzione sostituirò anche quello..
prima di pulirlo c'erano 3 decimi di incrostazione sul celo del pistone e poi il mantello del pistone era nero e con dei graffi color alluminio.
si vede che la ky 30% ely non e' propio il massimno delle miscele in commercio...
io lo provato con della promix ely 30% andadava bene a parte il rumore di ferraglia e la perdita esosa di giri quando davo tutto passo..
Icone allegate
Strano guasto per OS 50 Hyper-20131121_181414.jpg   Strano guasto per OS 50 Hyper-20131121_181400.jpg   Strano guasto per OS 50 Hyper-20131121_181341.jpg  

Ultima modifica di davide1936 : 21 novembre 13 alle ore 18:27
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