Scrivo questo topic per i principianti che acquistano un elicottero che non sia il semplice giocattolo, parlo di classe 250-450 in su, e voglio parlare di elicotteru RTF (Ready To Fly).
Ho acquistato un classe 450 (Walkera V450D03) e per fortuna dopo una mini prova di volo per vedere che fosse tutto a posto (in realtà l'eli andava bene) ho deciso di dare un occhiata un po a tutto, perchè non mi tornavano i conti.
Navigando nei menu della TX (tra l'altro configurata a caso a parte la modalità normale, tutto il resto, curve e passo in modalità stunt era configurato a caso) avevo notato che i subtrim di alettone ed elevatore erano al massimo, ed infatti il monitor della TX mi dava lo zero stick completamente fuori dal centro.
Sti fenomeni dei cinesi avevano si regolato l'elicottero perchè fosse stabile e perfetto in hovering, ma lo hanno fatto nel modo più facile e veloce ma meno opportuno.
Hanno cioè messo i subtrim a manetta (non volendo farmi vedere i trim spostati) ma siccome quello dell'elevatore ancora non era sufficiente hanno svitato il rinvio del servo.
Quando l'ho smontato per la regolazione meccanica, ho svitato la testina di mezzo giro e mi è rimasta in mano, era a fine filetto ormai. Poteva capitare in volo con conseguenze molto più serie.
Ora ho regolato tutto al meglio, trim a zero, subtrim spostati solo di qualch epunto percentuale e testine dei rinvvi dei servi belle avvitate quasi sino a finecorsa.
Quindi occhio agli elicotteri RTF, perchè spesso non sono proprio pronti al volo, anzi...............