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Vecchio 21 novembre 13, 14:36   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Capro
 
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Elicotteri RTF, ma non proprio pronti per volare ;-)

Scrivo questo topic per i principianti che acquistano un elicottero che non sia il semplice giocattolo, parlo di classe 250-450 in su, e voglio parlare di elicotteru RTF (Ready To Fly).

Ho acquistato un classe 450 (Walkera V450D03) e per fortuna dopo una mini prova di volo per vedere che fosse tutto a posto (in realtà l'eli andava bene) ho deciso di dare un occhiata un po a tutto, perchè non mi tornavano i conti.

Navigando nei menu della TX (tra l'altro configurata a caso a parte la modalità normale, tutto il resto, curve e passo in modalità stunt era configurato a caso) avevo notato che i subtrim di alettone ed elevatore erano al massimo, ed infatti il monitor della TX mi dava lo zero stick completamente fuori dal centro.

Sti fenomeni dei cinesi avevano si regolato l'elicottero perchè fosse stabile e perfetto in hovering, ma lo hanno fatto nel modo più facile e veloce ma meno opportuno.
Hanno cioè messo i subtrim a manetta (non volendo farmi vedere i trim spostati) ma siccome quello dell'elevatore ancora non era sufficiente hanno svitato il rinvio del servo.

Quando l'ho smontato per la regolazione meccanica, ho svitato la testina di mezzo giro e mi è rimasta in mano, era a fine filetto ormai. Poteva capitare in volo con conseguenze molto più serie.

Ora ho regolato tutto al meglio, trim a zero, subtrim spostati solo di qualch epunto percentuale e testine dei rinvvi dei servi belle avvitate quasi sino a finecorsa.

Quindi occhio agli elicotteri RTF, perchè spesso non sono proprio pronti al volo, anzi...............

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Vecchio 21 novembre 13, 16:04   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Helimat
 
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verissimo, bravo capro per l'ottima testimonianza
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Vecchio 21 novembre 13, 16:06   #3 (permalink)  Top
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verissimo, bravo capro per l'ottima testimonianza
E dopo questa esperienza, a maggior ragione, ha fatto bene chi mi ha criticato perchè ho fatto un mini hovering in ufficio, se pur da solo e protetto da un armadio
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Vecchio 21 novembre 13, 17:23   #4 (permalink)  Top
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Scrivo questo topic per i principianti che acquistano un elicottero che non sia il semplice giocattolo, parlo di classe 250-450 in su, e voglio parlare di elicotteru RTF (Ready To Fly).

Ho acquistato un classe 450 (Walkera V450D03) e per fortuna dopo una mini prova di volo per vedere che fosse tutto a posto (in realtà l'eli andava bene) ho deciso di dare un occhiata un po a tutto, perchè non mi tornavano i conti.

Navigando nei menu della TX (tra l'altro configurata a caso a parte la modalità normale, tutto il resto, curve e passo in modalità stunt era configurato a caso) avevo notato che i subtrim di alettone ed elevatore erano al massimo, ed infatti il monitor della TX mi dava lo zero stick completamente fuori dal centro.

Sti fenomeni dei cinesi avevano si regolato l'elicottero perchè fosse stabile e perfetto in hovering, ma lo hanno fatto nel modo più facile e veloce ma meno opportuno.
Hanno cioè messo i subtrim a manetta (non volendo farmi vedere i trim spostati) ma siccome quello dell'elevatore ancora non era sufficiente hanno svitato il rinvio del servo.

Quando l'ho smontato per la regolazione meccanica, ho svitato la testina di mezzo giro e mi è rimasta in mano, era a fine filetto ormai. Poteva capitare in volo con conseguenze molto più serie.

Ora ho regolato tutto al meglio, trim a zero, subtrim spostati solo di qualch epunto percentuale e testine dei rinvvi dei servi belle avvitate quasi sino a finecorsa.

Quindi occhio agli elicotteri RTF, perchè spesso non sono proprio pronti al volo, anzi...............

Ottimo Capro .............anche se è anni che lo diciamo alle varie domande dei principianti, se meglio un RTF o un KIT.
Comunque...per me KIT forever!!
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 17:33   #5 (permalink)  Top
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Ottimo Capro .............anche se è anni che lo diciamo alle varie domande dei principianti, se meglio un RTF o un KIT.
Comunque...per me KIT forever!!
Ah Laser hai ragione in effetti.
Ma all'inizio si ha paura di tutto, non avevo nemmeno preso in considerazione l'idea di prendere una radio seria per paura di non saper fare, poi in un ora ho settato completamente una Devo10 e non avevo mai avuto per le mani una radio programmabile.

Ma se c'è passione, poi ci si arriva al kit, tardi, dopo aver speso soldi, ma ci si arriva
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Vecchio 21 novembre 13, 18:49   #6 (permalink)  Top
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E dopo questa esperienza, a maggior ragione, ha fatto bene chi mi ha criticato perchè ho fatto un mini hovering in ufficio, se pur da solo e protetto da un armadio
Però con un'armatura da artificiere si potrebbe provare in sicurezza. RTF = Ready To Fly, che si pronuncia " Ridi Tu Flai" nel senso che l'elicottero l'hanno settato in un modo che fa ridere (a chi non l'ha acquistato).
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 21 novembre 13, 18:50   #7 (permalink)  Top
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Mi è arrivato il misuratore del passo, sistemato anche quello.
Con stick throttle ai massimi si passavano abondantemente i 12 gradi, ho limitato la corsa dei servi per avere i 10° negativi e positivi al massimo dello stick.

Mah........assemblato a caso mi pare
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Vecchio 21 novembre 13, 19:08   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Però con un'armatura da artificiere si potrebbe provare in sicurezza. RTF = Ready To Fly, che si pronuncia " Ridi Tu Flai" nel senso che l'elicottero l'hanno settato in un modo che fa ridere (a chi non l'ha acquistato).
Si infatti
Ho appena finito di settare il passo delle pale, adirittura il passo era diverso tra una pala e l'altra, mi sembra di sognare.

Ma uno che non ha esperienza o non ha dimestichezza e pensa di aver comprato un eli a posto cosa fa ? Boh..........
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Vecchio 22 novembre 13, 12:21   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di alexpilotino
 
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Si infatti
Ho appena finito di settare il passo delle pale, adirittura il passo era diverso tra una pala e l'altra, mi sembra di sognare.

Ma uno che non ha esperienza o non ha dimestichezza e pensa di aver comprato un eli a posto cosa fa ? Boh..........
Bravo Capro, ottima testimonianza, hai dovuto rifare tutto (Un Bravo per la tua scrupolosità) solitamente chi compra i ready to fly accende e vola e non fa i controlli che hai fatto tu
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Vecchio 22 novembre 13, 12:43   #10 (permalink)  Top
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Bravo Capro, ottima testimonianza, hai dovuto rifare tutto (Un Bravo per la tua scrupolosità) solitamente chi compra i ready to fly accende e vola e non fa i controlli che hai fatto tu
Grazie alex, diciamo che sono stato fortunato, se non vedevo i subtrim tutti starati non mi entrava la pulce nell'orecchio
Ma mi è servito di lezione per le prossime volte.

Non ho solo capito perchè l'elicottero fosse messo così. E' chiaro che fosse un kit messo insieme dal venditore, perchè se non erro il V450 esce di serie con la devo 7, quindi con la devo 10 hanno composto il kit. Però l'elicottero dovrebbe uscire dalla Walkera già a posto, non credo che lo abbia costruito il venditore, e non credpo che sia uscito così da walkera. Inoltre sicuramente il settaggio lo hanno caricato loro, non era di certo il settaggio indicato sul manuale.

Boh............l'importante è che funzioni tutto, anche se credo che sostituirò i servi, il braccetto del servo è di una tenerezza disarmante, quando sviti i link la vite si porta dietro il filetto..........d'accordo che l'elicottero costa poco, pero.............

In ogni caso ricolverò, perchè l'eli mi piace molto
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