Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 novembre 13, 13:14   #9 (permalink)  Top
BIG BEAR
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
BENE!!!!!!!!!!!
Mi fa molto piacere aver suscitato curiosità su questo argomento;
Pregevolissimo il lavora del POPA…. e vola magnificamente….. ma è ancora troppo “squadrato” …. vedrete, si può fare di più…….
Premetto che questo modo di fare aeromodelli è particolare, votato alle persone che amano costruire e sperimentare oltre che volare, ed è anche economico, fatto di riciclaggio ed inventiva ……
Ma iniziamo dai materiali:
Il polionda in inglese e noto come COROPLAST o abbreviato CORREX, e tutti i modelli progettati con questo materiale hanno il suffisso corro, così il mustang diventa corrostang, il mig corromig ecc.
Il polionda si trova nei buoni ferramenta e nei centri di bricolage (tipo Roi Merlin) in pannelli da ½ mq a 2 mq, nei colori base bianco, nero, rosso, giallo, blu oltre che trasparente. Lo spessore e di 2,5 mm e 3,5 mm.
Il 2,5 viene utilizzato per le ali, il 3,5 per fuso, impennaggi ed alettoni.
Il costo varia da 5 euro per un pannello 500x500 mm ai 15/20 euro per un pannello 1000x 2000 mm. (dipende dal colore e dallo spessore)
Se cercate in giro questi pannelli vengono utilizzati anche per arredi negozi, stampa di cartelloni pubblicitari ecc, non è raro che si possa “trovare” qualche pannello da “riciclare”.
La cosa interessante che i modelli in polionda possono non essere verniciati, tulle le decorazioni, mimetiche, scritte, sono ricavati da vinile adesivo colorato che si trova sempre in ferramenta ad un costo irrisorio (da 1,50 a 2,50 €/m).
Il materiale e noto come DC-FIX, lo trovate in rotoli sugli espositori anche nei colori finto legno, finto marmo, natalizio ecc. Quando ero ragazzino (anni 70 …Sig..) veniva utilizzato per ricoprire vecchi mobili frigoriferi ecc.
Girando un pò si riescono a trovare colori simil militari (vari toni di verde, marrone, grigio, azzurro) anche opachi, preferibili per i ns scopi, altre ai colori base sempre opachi.
Per quanto riguarda le colle la sperimentazione è stata lunga; nei vari forum uessei ho visto che usano colla di contatto (quella gialla da calzolai per intenderci) che però non digerisce bene la nitro ed a lungo andare non tiene.
Dopo aver comprato e testato svariate colle, il miglior risultato lo ottengo con adesivo poliuretanico di buona qualità ( Mastro d’Ascia della Saratoga) per gli incollaggi di testa del polionda su se stesso o con legno, e ciano densa per gli incollaggi di piatto.
In pratica incollo con colla poliuretanica le ordinate e la parafiamma in legno al rivestimento in polionda, mentre tutta l’ala è incollata con ciano.
Per quanto riguarda il peso, un modello in scala 1:12 come quelli in foto, pesano nudi senza elettronica e motore circa 700 g.
I mericani li motorizzano indifferentemente elettrici o glow, oppure piompo in punta e volano su pendii in dinamica
Per quanto riguarda la lavorazione, in questo momento non ho modelli in costruzione, ma nel fine settimana farò un po di foto di esempio su ritagli di polionda, così è più semplice illustrare il tutto.
Nel frattempo lincate il seguente forum Correx-PSS: U-2 Impala A-10 Spitfire Sabre F4U SeaFury P-51 -free plans - RC Groups.
Sono degli appassionati del Sud Africa che volano in dinamica con delle realizzazioni, secondo me, stupende.
C’è molto da vedere anche molti disegni da scaricare, tenete presente però, che questi modelli fatti per volare nel vento, se motorizzati, bisogna variare le incidenza di ali e piani di coda.
Inoltre bisogna ripensare il muso per istallarci il motore. In genere nella costruzione mi fermo alla parafiamma, il muso lo realizzo con la vecchia tecnica “combat”, che consiste di realizzare un master in legno duro con la forma del muso per poi “termoretrarci” una bottiglia in pet (coca cola da 2 litri) utilizzando una pistola termica ad aria calda.

Meditate gente e scrivete…….
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando