Discussione: Avia Fl3 - Scala 1.8
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 novembre 13, 17:46   #1 (permalink)  Top
franco biplano
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Residenza: Sardegna
Messaggi: 40
Avia Fl3 - Scala 1.8

Salve a tutti,

L'AVIA FL3, è un mio preferito da lunga data. Negli anni 50 abitavo a fianco dell'aeroporto di Monserrato in Sardegna e lo vedevo volare ogni giorno quando decollava per i suoi circuiti intorno all'aeroporto.

Grazie alla presenza di un gruppo di aeromodellisti ero riuscito a introdurmi nell'ambiente, trascorrevo interi pomeriggi a guardare le varie attività che si svolgevano nell'aero club, comprese le riparazioni degli aeroplani presenti in angar, è stata una esperienza che ha contato su molte mie scelte fatte in seguito.

Con L'AVIA FL3 ho avuto il battesimo del volo da passeggero, avevo 13 anni.

Negli anni 80, quando avevo la direzione della ditta Gippiesse Mini Aviazione, realizzai il disegno costruttivo e i progetti per la produzione della scatola di montaggio in scala 1:4 dell'AVIA FL3 RC, in quegli anni ne sono stati realizzati moltissimi, ancora oggi ne volano diversi e anche io ho l'FL3 sempre pronto in ordine di volo.

Partendo dallo stesso trittico già utilizzato in passato ho iniziato la costruzione di questo modello, ho preparato i disegni costruttivi in scala 1:8, l'apertura alare sarà di cm 123.

I materiali per la costruzione saranno legno di balsa, compensato di okumè o pioppo, collante cellulosico, per qualche particolare userò colle epossidiche, solo la cappotta motore sarà in tessuto di vetro, per la ricopertura devo ancora decidere.

Ecco qualche foto del trittico e dei primi schizzi del disegno.










franco biplano non è collegato   Rispondi citando