Buonasera a tutti, mi chiamo Pier Paolo, nuovo utente del forum e neo-appassionato di questo affascinante hobby.
Essendomi avvicinato da poco a questo settore, vi ho letto molto per cercare di imparare qualcosa ma ahimè, mi sono deciso di scrivere la prima volta solamente in seguito ad un incidente ed una conseguente rottura...
Essendo un assoluto neofita, sono felice possessore da qualche giorno di un walkera 5#4 con il quale mi divertivo tentando di imparare l'hovering, sempre all'esterno in un bel prato isolato con qualche zona ghiaiosa.
L'altro giorno, mentre mi esercitavo (mi mantengo sempre a circa 1mt di altezza, so che è troppo ma + in basso ho molti + problemi, probabilmente a causa dell'effetto suolo), forse spinto da eccessiva euforia ho fatto andare il mio elicotterino un po' avanti-indietro, senza che ce ne fosse il bisogno, semplicemente per farlo muovere un po'

.
La manovra forse è stata troppo brusca, fatto sta che (dal rumore mi è sembrato di capire), nel repentino cambio di direzione la flybar si è incastrata tra le pale con uno "stak-stak" sinistro ed il modellino è precipitato al suolo (a tal proposito ho letto di altri che hanno riscontrato problemi simili).
Allarmato sono corso a raccoglierlo ed, a parte le pale piegate ed un segmento dell'elica di coda rotta(che ritengo non serva assolutamente a nulla), nessun danno sembrava essere stato cagionato.
Riapro le ali e riparto, all'atto di dare gas (scusatemi per i termini inappropriati) mi accorgo che uno dei 2 rotori non gira, poi dopo un rumore sordo "toc", inizia a girare e l'elicottero decolla, FORSE con meno potenza rispetto a prima dell'impatto (sono troppo inesperto per dirlo con certezza anche se l'impressione era quella). Dopo circa un minuto di hovering (ne avevo avuto abbastanza di esperimenti per quel giorno) nel quale mi accorgo che
L'ELICOTTERO PRATICAMENTE NON GIRAVA + a DESTRA (o a sx, ora non ricordo con esattezza

), sento qualcosa cadere lontano e contemporaneamente il mio elicottero si disallinea fuori controllo, io da pilota inesperto quale sono, nel giro di pochi istanti non riesco a fare assolutamente nulla e pertanto il 5#4 si schianta nuovamente al suolo
Prendo il modello in mano e mi accorgo che è saltato via un pesetto della flybar (il rumore sentito era il pesetto scagliato lontano)! Credo che sia dovuto a questo la perdita di controllo subita.
Altri danni subiti: Pale rotte e "carlinga" rotta (quella in plastichina trasparente che ripara la ricevente). Prendendo in mano il modello e provando a dare pochissimo gas, mi sono accorto che ancora un rotore non girava, fino ad arrivare ad un rumore sordo che faceva poi avviare le pale, mentre l'altro set di pale gira normalmente. Mi sono accorto che il rumore sordo è dovuto ad una delle 2 "rotelle" poste sopra la batteria (quella superiore, + interna) che ha perso 5-6 dentini non riuscendo così a trasmettere bene la rotazione all'albero. il rumore "toc" è dovuto agli ingranaggi del motorino che tentano di riallinearsi dopo aver trovato un buco nella ruota dentata. Mi sono accorto anche che gli altri dentini della suddetta ruota si sono un po' "piallati", credo sia accaduto non "agganciandosi" perfettamente al pernino che fuoriesce dal motore e che trasmette il movimento alla ruota dentata.
Quanti danni fatti, mamma mia
Ora un paio di domande:
1) ho acquistato un set nuovo di pale. Mi hanno 4 pale uguali a 2 a 2, quindi praticamente pale uguali per l'elica "sopra" e l'elica "sotto", è giusto? Le vecchie pale si erano pressochè distrutte per cui non ho potuto verificare se erano a 2 a 2 uguali e non vorrei essere stato "fregato".
2) Ho acquistato una nuova flybar ma mi hanno dato solo la barra, non l'"aggeggino" che serve per unirlo alla pala (non so se si chiama link o uniball o in altri modi, cmq è quello che va regolato per il traking). nel caso servisse, dove si può reperire?
3) ho aggiustato con lo scotch la "carlinga". Ho sbagliato ed è meglio sostituirla oppure fondamentalmente serve solo a proteggere la ricevente?
4) Ho ordinato l'ingranaggio rotto (la ruota dentata). Ci vorrà qualche giorno di attesa, pazienza. Spero che l'aver volato con la ruota dentata rotta e gli sforzi subiti dal motorino (i "toc" senz'altro bloccavano la rotazione del motore per qualche istante) non abbiano fatto danni ulteriori o causato piegamenti agli ingranaggi od all'albero. Infine,
POSSO IMPUTARE A QUESTA ROTTURA il fatto che l'elicottero non girava + a dx (o sx, non ricordo bene, purtroppo)?
Mi rimetto al vostro parere di esperti e vi chiedo inoltre se secondo voi, sostituendo i sopra citati pezzi il mio elicotterino tornerà perfettamente funzionante. Mi preoccupa un po' la ruota dentata con i dentini mangiati (non vorrei che l'albero sia andato fuoi asse) e l'elicottero che una volta in volo non si muoveva + in una direzione...
Ringrazio tutti in anticipo ed auguro buone feste
PS Ho acquistato di corsa un training kit.