Discussione: Yak 54
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 novembre 13, 20:42   #2 (permalink)  Top
Falco 14627
User

L'avatar di Falco 14627

Data registr.: 17-07-2013
Citazione:
Originalmente inviato da pavos Visualizza messaggio
Buonasera ,

premetto che non sono una vecchia volpe del modellismo dinamico ....sono 3 anni circa che mi diletto cercando di migliorarmi e di trovare le soluzioni ai problemi che mi si presentano con dei ragionamenti e qualche principio di fisica.
Vengo al dunque ..............tempo fa ho acquistato da Hobbyking un modello ( Yak 54 1870mm. - 120 class 3D scale -ARF)......ho apportato qualche modifica al telaio ( in pratica l'ho chiuso all'interno con tavolette di balsa , ho aggiunto 2 longheroni in carbonio per tutta la lunghezza della fusoliera ed ho annegato il tutto in vetroresina compreso l'attacco del carrello che è il punto più debole... )...tutto perfetto , baricentro ok , peso 400 gr. in più ma compensati da un motore (Rotomax 1.40) veramente esuberante ................ma ahimè ecco al collaudo manifestarsi un problema : in fase di decollo il modello tenta di alzare la coda e di piantarsi.....ripeto la manovra in maniera più decisa e i 5-6 metri si alza in volo ....qualche tacca di trim e in 2 giri tutto ok , alla grande ......vola che è una meraviglia .
Ma la mia euforia si spegne in fase di atterraggio......il Yak si posa dolcemente al manto erboso e quando oramai è fermo ().....capotta in avanti !!!!
Una delusione atroce !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il giorno successivo , dopo le meditazioni notturne del caso , decido di inclinare la base d'appoggio del carrello in avanti da guadagnare 4 cm ( in pratica dopo la modifica le ruote poggiano 4 cm più avanti di prima ).....rubo anche qualche millimetro alla batteria portandola indietro e fiducioso sono tornato al campo .....risultato .......quasi uguale a prima : in fase di atterraggio , quando il modello è pressoché fermo , si capotta in avanti......e qui , ora ho bisogno di aiuto ....cosa devo fare ? ( finora sono stato fortunato che non ho avuto danni ....ma non mi piace volare con questo timore.....)

Grazie per l'attenzione

cordialmente

Pavos
MANTO ERBOSO.... Hai per caso le carenature sulle ruote??? Se si, prova a levarle e al limite sostituisci le ruote con altre di diametro maggiore. Ciao!