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Vecchio 16 novembre 13, 17:48   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di pavos
 
Data registr.: 07-11-2011
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Unhappy Yak 54

Buonasera ,

premetto che non sono una vecchia volpe del modellismo dinamico ....sono 3 anni circa che mi diletto cercando di migliorarmi e di trovare le soluzioni ai problemi che mi si presentano con dei ragionamenti e qualche principio di fisica.
Vengo al dunque ..............tempo fa ho acquistato da Hobbyking un modello ( Yak 54 1870mm. - 120 class 3D scale -ARF)......ho apportato qualche modifica al telaio ( in pratica l'ho chiuso all'interno con tavolette di balsa , ho aggiunto 2 longheroni in carbonio per tutta la lunghezza della fusoliera ed ho annegato il tutto in vetroresina compreso l'attacco del carrello che è il punto più debole... )...tutto perfetto , baricentro ok , peso 400 gr. in più ma compensati da un motore (Rotomax 1.40) veramente esuberante ................ma ahimè ecco al collaudo manifestarsi un problema : in fase di decollo il modello tenta di alzare la coda e di piantarsi.....ripeto la manovra in maniera più decisa e i 5-6 metri si alza in volo ....qualche tacca di trim e in 2 giri tutto ok , alla grande ......vola che è una meraviglia .
Ma la mia euforia si spegne in fase di atterraggio......il Yak si posa dolcemente al manto erboso e quando oramai è fermo ().....capotta in avanti !!!!
Una delusione atroce !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il giorno successivo , dopo le meditazioni notturne del caso , decido di inclinare la base d'appoggio del carrello in avanti da guadagnare 4 cm ( in pratica dopo la modifica le ruote poggiano 4 cm più avanti di prima ).....rubo anche qualche millimetro alla batteria portandola indietro e fiducioso sono tornato al campo .....risultato .......quasi uguale a prima : in fase di atterraggio , quando il modello è pressoché fermo , si capotta in avanti......e qui , ora ho bisogno di aiuto ....cosa devo fare ? ( finora sono stato fortunato che non ho avuto danni ....ma non mi piace volare con questo timore.....)

Grazie per l'attenzione


cordialmente

Pavos
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Vecchio 16 novembre 13, 19:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Falco 14627
 
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Buonasera ,

premetto che non sono una vecchia volpe del modellismo dinamico ....sono 3 anni circa che mi diletto cercando di migliorarmi e di trovare le soluzioni ai problemi che mi si presentano con dei ragionamenti e qualche principio di fisica.
Vengo al dunque ..............tempo fa ho acquistato da Hobbyking un modello ( Yak 54 1870mm. - 120 class 3D scale -ARF)......ho apportato qualche modifica al telaio ( in pratica l'ho chiuso all'interno con tavolette di balsa , ho aggiunto 2 longheroni in carbonio per tutta la lunghezza della fusoliera ed ho annegato il tutto in vetroresina compreso l'attacco del carrello che è il punto più debole... )...tutto perfetto , baricentro ok , peso 400 gr. in più ma compensati da un motore (Rotomax 1.40) veramente esuberante ................ma ahimè ecco al collaudo manifestarsi un problema : in fase di decollo il modello tenta di alzare la coda e di piantarsi.....ripeto la manovra in maniera più decisa e i 5-6 metri si alza in volo ....qualche tacca di trim e in 2 giri tutto ok , alla grande ......vola che è una meraviglia .
Ma la mia euforia si spegne in fase di atterraggio......il Yak si posa dolcemente al manto erboso e quando oramai è fermo ().....capotta in avanti !!!!
Una delusione atroce !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il giorno successivo , dopo le meditazioni notturne del caso , decido di inclinare la base d'appoggio del carrello in avanti da guadagnare 4 cm ( in pratica dopo la modifica le ruote poggiano 4 cm più avanti di prima ).....rubo anche qualche millimetro alla batteria portandola indietro e fiducioso sono tornato al campo .....risultato .......quasi uguale a prima : in fase di atterraggio , quando il modello è pressoché fermo , si capotta in avanti......e qui , ora ho bisogno di aiuto ....cosa devo fare ? ( finora sono stato fortunato che non ho avuto danni ....ma non mi piace volare con questo timore.....)

Grazie per l'attenzione


cordialmente

Pavos
MANTO ERBOSO.... Hai per caso le carenature sulle ruote??? Se si, prova a levarle e al limite sostituisci le ruote con altre di diametro maggiore. Ciao!
__________________
Falco___ITA 14627
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Vecchio 16 novembre 13, 20:15   #3 (permalink)  Top
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Yak 54

.......si , il manto è erboso ( e anche l'erba è un po' altina , a dire la verità ) e si ...sono montate le carenature .....................proverò a fare così , sicuramente andrà meglio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Grazie 1000 per l'attenzione concessami !!!!!!!!


buoni voli

Pavos
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Vecchio 17 novembre 13, 01:33   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
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.......si , il manto è erboso ( e anche l'erba è un po' altina , a dire la verità ) e si ...sono montate le carenature .....................proverò a fare così , sicuramente andrà meglio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Grazie 1000 per l'attenzione concessami !!!!!!!!


buoni voli

Pavos
Ti hanno già risposto... Anche a me è successo la stessa cosa con un altro aereo... Un acrobatico sbach classe. 90... Anche a me in rullaggio prima di fermarsi, quando la forza cinetica si ferma tende lo stesso un po in avanti e si ribalta se ci sono attriti... Anche a me succedeva così è l'erba era bella alta e poi le scarpette copri ruota.

Le scarpette le ho lasciate ma allargandole dove c'è la ruota e ho abbastanza risolto.. Tenevo però il cabra a massima escursione e un minimo di motore.
Poi il vero problema come detto è l'erba... Infatti dopo che era stata tagliata non ho più avuto il problema.

Prova anche tu così... E poi se riesci aumenta dimensioni ruote
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Vecchio 17 novembre 13, 08:24   #5 (permalink)  Top
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Yak 54

Buongiorno ,

......ho trovato online le carene tipiche del Yak .....quelle mezze (per intenderci).....quelle non avendo nulla di anteriore alla ruota ( che comunque metterò un po' più grande ...) dovrebbero ovviare il problema e comunque dare quel senso di finitura a tutto il contesto del carrello che diversamente ( senza carenature totalmente ) è scarso .
Vi terrò , comunque aggiornati .


Vi auguro una domenica di voli intensamente emotivi !!!!!!


pavos
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Vecchio 17 novembre 13, 11:31   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
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Buongiorno ,

......ho trovato online le carene tipiche del Yak .....quelle mezze (per intenderci).....quelle non avendo nulla di anteriore alla ruota ( che comunque metterò un po' più grande ...) dovrebbero ovviare il problema e comunque dare quel senso di finitura a tutto il contesto del carrello che diversamente ( senza carenature totalmente ) è scarso .
Vi terrò , comunque aggiornati .


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pavos

Si si ho capito perfettamente... Ecco quelle vanno molto meglio secondo me... Perché il davanti della ruota rimane libero giusto? Incomincia a provare cosi
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Vecchio 26 novembre 13, 16:32   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di XINY76
 
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Buongiorno ,

......ho trovato online le carene tipiche del Yak .....quelle mezze (per intenderci).....quelle non avendo nulla di anteriore alla ruota ( che comunque metterò un po' più grande ...) dovrebbero ovviare il problema e comunque dare quel senso di finitura a tutto il contesto del carrello che diversamente ( senza carenature totalmente ) è scarso .
Vi terrò , comunque aggiornati .


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pavos

Ciao, posso domandarti il link dove le hai trovate?
Oggi ne ho persa una in volo sul mio Su-26 (a.a. 2m) e vorrei rimontarle su entrambe le ruote... grazie!
__________________
Xiny

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
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Vecchio 26 novembre 13, 16:41   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di topolis
 
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Buongiorno ,

......ho trovato online le carene tipiche del Yak .....quelle mezze (per intenderci).....quelle non avendo nulla di anteriore alla ruota ( che comunque metterò un po' più grande ...) dovrebbero ovviare il problema e comunque dare quel senso di finitura a tutto il contesto del carrello che diversamente ( senza carenature totalmente ) è scarso .
Vi terrò , comunque aggiornati .


Vi auguro una domenica di voli intensamente emotivi !!!!!!


pavos
CIAO hai riprovato a volarci? risolto il problema? aggiornaci grazie
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Vecchio 29 novembre 13, 20:12   #9 (permalink)  Top
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Yak 54

Buonasera a tutti , amici .......
dunque , finalmente sì , ho risolto il problema : ho montato ruote da 89mm di diametro anziché quelle da 82 ( della Sullivan , in gomma ) ed ho cambiato le carenature montando quelle specifiche per il Yak da 2m. ( acquistate da C&C model-Chieti). Provato oggi : più che meraviglioso !!!!!!!!!!! !!!!


Nell'operazione , ho potuto anche risalire alla causa principale del problema manifestato e cioè : montavo ruote da 82 mm della Du-Bro in gomma sgonfia per ammortizzare meglio l'impatto alla superficie sconnessa del campo ......in fase di atterraggio finchè c'era velocità sufficiente per aver ancora portanza alare , tutto ok......ma quando questa veniva meno , ecco afflosciarsi le ruote che aumentando la loro sezione andavano a stringersi all'interno della carenatura .....frenando di fatto in maniera troppo repentina e provocando il capottamento in avanti.

Sono stato fortunato che non ho avuto nessun danno ......ed ora mi sono levato un enorme( almeno per me ...) peso dallo stomaco !!!


Vi ringrazio ancora tutti per i preziosi consigli e vi auguro un We ricco di voli meravigliosi senza problemi !!!!!



pavos
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Vecchio 30 novembre 13, 10:39   #10 (permalink)  Top
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Buonasera a tutti , amici .......
dunque , finalmente sì , ho risolto il problema : ho montato ruote da 89mm di diametro anziché quelle da 82 ( della Sullivan , in gomma ) ed ho cambiato le carenature montando quelle specifiche per il Yak da 2m. ( acquistate da C&C model-Chieti). Provato oggi : più che meraviglioso !!!!!!!!!!! !!!!


Nell'operazione , ho potuto anche risalire alla causa principale del problema manifestato e cioè : montavo ruote da 82 mm della Du-Bro in gomma sgonfia per ammortizzare meglio l'impatto alla superficie sconnessa del campo ......in fase di atterraggio finchè c'era velocità sufficiente per aver ancora portanza alare , tutto ok......ma quando questa veniva meno , ecco afflosciarsi le ruote che aumentando la loro sezione andavano a stringersi all'interno della carenatura .....frenando di fatto in maniera troppo repentina e provocando il capottamento in avanti.

Sono stato fortunato che non ho avuto nessun danno ......ed ora mi sono levato un enorme( almeno per me ...) peso dallo stomaco !!!


Vi ringrazio ancora tutti per i preziosi consigli e vi auguro un We ricco di voli meravigliosi senza problemi !!!!!



pavos


Bene sono contento per te
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