Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 13, 22:45   #1 (permalink)  Top
turbocompresso
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Motori RCV (cilindro rotante)

Ciao a tutti,

ho scoperto che esistono anche dei motori per aeromodelli con tecnologia sleeve valve (valvole a fodero), piuttosto diffusa su molti motori aeronautici della 2° guerra e che personalmente trovo molto affascinante.

RCV Model Engines

Io devo motorizzare una semiriproduzione di un Corsair della Great Planes, AA 1420mm peso dichiarato 2,7Kg in O.d.V. (qui il build-log http://www.baronerosso.it/forum/aero...build-log.html)

Dando per scontato che voglio stare su un 4t, il range consigliato è .48-.70; io ero e sono indeciso tra l'ASP .61 ed il .70, visto che la differenza di prezzo è esigua, ma potenza, ingombri e peso cambiano sensibilmente (vedi qui il confronto fra i dati tecnici http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4022821). In linea di massima sarei quindi orientato sul .61.

MA: avendo scoperto questi RCV, sarei tentato...se non che, stando ai dati dichiarati, il .58 a cilindro verticale ha meno potenza dell'ASP .61, pesa qualcosina in più e costa al cambio 190€ invece di 140.

Discorso simile se non peggio per il .60 a cilindro orizzontale con riduttore di giri, molto bello, ma siamo a 240€, avendo più peso e meno potenza del solito ASP, nonché dichiarati problemi di raffreddamento.

Qualcuno sa darmi dei feedback reali riguardo a questi motori?
__________________
"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)

Ultima modifica di turbocompresso : 14 novembre 13 alle ore 22:49
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando